Salute

Quando spuntano i primi dentini…

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

I primi denti da latte compaiono in genere verso i 6-8 mesi di vita, quando iniziano a spuntare gli incisivi centrali inferiori, seguiti , nei quattro mesi successivi, dagli incisivi superiori.

Entro il primo anno di vita spuntano gli incisivi laterali inferiori e nei mesi successivi irrompono i quattro molari da latte, che spesso possono creare qualche fastidio, perché, essendo più grossi degli incisivi, si fanno strada cin un poco di difficoltà. Tra il sedicesimo ed il ventiquattresimo mese, appaiono i canini. Infine, entro i due anni e mezzo, compaiono gli ultimi quattro molari.

Ogni bambino ha i propri tempi per l’eruzione dentaria ed esistono vari segnali che annunciano tale eruzione. È tipica una salivazione molto più abbondante, gengive gonfie, ed un appetito ridotto.

 

DENTI

Per ridurre i disturbi della dentizione esistono giocattoli speciali, un genere a forma di anello, costruiti in gomma morbida, ma leggermente ruvida, ce contengono all’interno un liquido refrigerante. Questi oggetti vanno messi in frigorifero qualche ora prima dell’uso, affinché il liquido si raffreddi, in modo da sfruttare l’azione disinfiammante e leggermente anestetica del freddo. Esistono anche delle creme leggermente anestetizzanti acquistabili in farmacia che vanno distribuite in modesta quantità sulla gengiva, con un leggero massaggio.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
si parla di
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti