Salute

Quando il piccolo inizia a gattonare: Misure di sicurezza

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

Nella sua nuova veste di esploratore, quando comincia a gattonare il bambino raggiunge, tocca e prende le cose che suscitano il suo interesse; comincia a orientarsi nello spazio e a riconoscere i propri limiti. Insomma, esplora nel vero senso della parola, con una curiosità che si esprime spingendosi tra mobili, oggetti e spazi che possono essere anche molto pericolosi. Per questa ragione mamma e papà devono tenere alta la guardia.

Occorre aumentare il livello di controllo nei suoi confronti per evitare che possa farsi male o che entri in contatto con oggetti e sostanze pericolose. Ecco alcuni tra i principali accorgimenti che i genitori devono adottare: rivestire gli spigoli presenti in casa con materiale morbido per evitare che il piccolo possa farsi male cadendo; bloccare gli accessi a scale tramite cancellini; coprire le prese elettriche con appositi rivestimenti; riporre in luoghi sicuri e non accessibili al piccolo detersivi, medicinali e altre sostanze tossiche.

Non appena il bambino comincia a spostarsi da solo, occorre riorganizzare gli spazi in casa: vanno eliminati dalla sua altezza tutti gli oggetti fragili o pericolosi: via i soprammobili dai ripiani più bassi e i tappeti che potrebbero farlo inciampare, attenzione ai lembi delle tovaglie, che potrebbe facilmente trascinarsi giù con tutte le stoviglie appoggiate…

Quando il forno è in funzione lo sportello raggiunge temperature elevate: è bene quindi impedire al bimbo di entrare in cucina quando è acceso, a meno che non si abbia il tipo a colonna (quindi a un’altezza irraggiungibile per lui) o il modello con lo sportello in materiale termo resistente, che quindi non si scalda all’esterno.

Pentole e padelle vanno sempre usate con i manici rivolti verso l’interno, in modo che il piccolo non li possa afferrare rovesciandosi addosso il contenuto bollente, e per lo stesso motivo bisognerebbe utilizzare sempre le piastre più interne (quelle rivolte verso il muro), meno accessibili al bambino.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
si parla di
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti