Coppia e Gravidanza

Quando è lei a dover capire lui

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Avete saputo che siete incinte e siete molto emozionate: il primo periodo per voi è già pieno di cambiamenti, ma forse per lui non è semplice condividerli, in quanto non ancora così evidenti.

man

Spesso infatti il vero e proprio sentimento di paternità sorge un po’ più tardi nell’uomo rispetto a quello di maternità nella donna. I fastidi e le nausee, che per voi sono un chiaro segnale del vostro stato, e che vivete in prima persona, per lui non sono abbastanza da fargli vivere con partecipazione la vostra gravidanza. Ma non vi dovete arrabbiare! Infatti, è piuttosto normale che anche se cercate di renderlo partecipe, per il momento lui si senta ancora escluso dalla situazione di maternità che voi invece state vivendo appieno.

Ma nel secondo e terzo trimestre le cose cambiano. La gravidanza diventa visibile, la prima ecografia permette al futuro papà di rendere più partecipe anche lui e di avere un tipo di contatto diretto con quanto sta accadendo all’interno del corpo della compagna.
Proprio a questo punto, infatti, i papà diventano più premurosi e si danno da fare soprattutto sul piano concreto. Magari voi vi aspettavate che lui appoggiasse la mano sul pancione per parlare con il bambino, e invece progetta ferie o straordinari per guadagnare di più. Non dovete rimanere deluse… è il modo tipicamente maschile di reagire alla cosa. Probabilmente alcuni tipi di manifestazione delle proprie emozioni potrebbero imbarazzarlo, ma questo non deve far arrabbiare le future mamme, non significa che sia meno partecipativo.

Dunque non sentitevi trascurate: spesso poi i papà si rifanno quando i bambini sono più grandi, in grado di giocare e interagire, e diventano più partecipativi e riscoprono il loro lato infantile. Insomma, spesso per i papà il momento in cui riescono a partecipare meglio alla nuova condizione di genitori è dopo il parto, a partire dalla prima volta in cui prendono in braccio il loro bambino.

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti