Alimentazione

Qual è l’alimentazione più giusta in vista del grande caldo?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Il grande caldo condiziona pesantemente l’alimentazione dei bambini che molto spesso perdono l’appetito e sono improvvisamente svogliati nel mangiare. Che tipo di alimentazione adottare dunque nei mesi estivi per fare in modo che i piccoli mangino senza saltare i pasti?

Difficile stilare con precisione una classifica dei cibi più adatti anche perché frutta e verdura, che sarebbero alla base di una alimentazione ad hoc in vista del gran caldo, molto spesso non sono accolti con troppo slancio dai piccoli. Occorre allora optare per un piano B: per esempio se i vostri bambini non mangiano frutta, potete comunque fargliela mangiare fregandoli con dei ghiaccioli preparati da voi. Frullate la frutta, la versate negli appositi stampini per ghiaccioli ed ecco pronta una gustosa merenda per i vostri bambini che saranno felici di mangiare un ghiacciolo ma in realtà staranno assimilando tutte le proprietà nutritive di quella stessa frutta che, sbucciata e tagliata a pezzettini in un piatto, avevano scartato.

Anche la verdura è ottima per essere consumata in questi mesi: cercate di giocare con i colori, per preparare dei piatti che possano convincere i vostri figli almeno dal punto di vista estetico e vedrete che mangeranno con più voglia. Va bene anche la pasta ma evitate i condimenti troppo pesanti che potrebbero essere difficilmente digeriti dai bimbi, In generale, l’alimentazione più adatta con il caldo è quella leggera, che predilige frutta, verdura, carne bianca e pasta condita in modo semplice. Evitate i dolci troppo elaborati, consentite qualche gelato ogni tanto, meglio se alla frutta.

Infine, fate in modo che i vostri figli bevano a sufficienza nell’arco della giornata: ogni tanto fate bere loro mezzo bicchiere di acqua o in alternativa anche un succo di frutta. La cosa importante è che l’organismo si mantenga sufficientemente idratato per affrontare nel migliore dei modi la morsa dell’afa.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti