Rimanere Incinta

Qual è il giusto peso in gravidanza?

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Si sa che la gravidanza comporta, per ogni donna, il rischio di prendere molto peso e quindi di ingrassare; è normale che il peso aumenti quando si è incinta, in questo modo il bimbo può crescere senza difficoltà, se invece una donna prende poco peso, durante una gravidanza, c’è il rischio che partorisca un bambino sottopeso.

Se un bimbo appena nasce, pesa meno di 2,5 kg, è probabile che debba restare in ospedale per molto tempo e questo naturalmente lo espone a problemi di salute futuri.

Ma anche prendere molto peso in gravidanza comporta delle conseguenza negative, se si ingrassa troppo  sarà difficile poi perdere quel peso, inoltre si ricordi che la quantità e la qualità del cibo influiscono sia sul peso che sulla salute del bambino.

La crescita del peso durante la gravidanza, varia da donna a donna, ma in media si aggira intorno ai 10-12 kg. Questo peso è determinato dalla placenta, dal liquido amniotico, dall’utero, dal peso del feto, dalla ritenzione idrica e dai grassi depositati nei tessuti.

L’aumento del peso si inizia a vedere già nei primi mesi di gravidanza, l’incremento non è graduale ma può essere maggiore in alcuni mesi e minore in altri. Per esempio, se la donna ha la nausea durante i primi tre mesi il non c’è incremento del peso, addirittura si può verificare una diminuzione dello stesso. Una volta che la nausea finisce si possono prendere fino a 3-4 kg in un mese. Quando si termina la gravidanza è bene non aver messo più di 12 kg, in quanto un eccesivo aumento di peso, può causare disturbi e complicazioni come la gestosi, il diabete e il parto pretermine.

L’aumento del peso dovrebbe dunque essere progressivo: alla fine del primo trimestre non superare 1-2 kg, al quinto mese prendere massimo dai 3 ai 5 kg, alla fine del terzo trimestre prendere massimo dai 9 ai 14 kg. Se si hanno in grembo due gemelli, è consigliabile non superare i 16-20 kg.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti