Salute

Proteggi gli occhi del tuo bambino dal sole nel modo giusto

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Non solo la pelle dei bambini va protetta dalla forza dei raggi solari, ma anche i loro occhi: i raggi ultravioletti, infatti, potrebbero provocare danni agli occhi del bambino se non è protetto nel modo adeguato.

I raggi solari possono danneggiare la parte anteriore dell’occhio, la cornea, la congiuntiva e la cristallina. Inoltre, i raggi violetti e blu possono danneggiare la retina. La protezione degli occhi dal sole dovrebbe per questo essere una pratica da adottare già in età infantile, e dovrebbe continuare sempre, anche in età adulta. La comparsa di alcuni problemi tipici degli occhi, infatti, sembra ritardare di molto se l’occhio è protetto durante tutto l’arco della vita.

Gli occhiali da sole, meglio se fascianti, e un cappellino con visiera sono ottimi accorgimenti da adottare già in età infantile. Naturalmente va fatta molta attenzione al tipo di lente di cui sono costituiti gli occhiali. Meglio spendere un po’ di più ed essere sicuri che le lenti siano di qualità. In particolare, va fatto attenzione che la lente garantisca il totale assorbimento di raggi UVA e UVB.

In commercio esistono molti tipi di lenti: quelle standard, quelle polarizzate e quelle fotocromatiche. Le lenti polarizzate, per esempio, hanno in più la funzione di filtrare anche i riflessi (cosa che può migliorare la visione in strade molto assolate o per esempio al mare, dove i riflessi possono essere forti), mentre le lenti fotocromatiche variano il loro gradi di assorbimento di raggi UVA e UVB in base alla luce effettivamente presente nell’ambiente.

Visto che l’estate è alle porte e già iniziano i primi caldi, perché non pensare all’acquisto dell’occhiale da sole più adatto per il vostro bambino? Ricordate che un occhiale di buona qualità non deve per forza costare molto, quando invece ad aumentare il prezzo sono soprattutto le marche.

Il vostro ottico di fiducia saprà di sicuro consigliarvi per il meglio!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti