Bimbo

Proteggere i bambini dalle zanzare: 5 rimedi efficaci e naturali

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

Le zanzare rappresentano uno dei più grandi fastidi dell’estate: le punture di questi insetti possono provocare la comparsa di reazioni infiammatorie, forte prurito e lievi infezioni, soprattutto nei bambini. Scopriamo i 5 migliori rimedi naturali anti zanzare.

1) OLIO DI NEEM

Si tratta di un eccellente rimedio anti zanzare. Può essere applicato direttamente sulla pelle delicata dei bambini come repellente, anche se il suo odore potrebbe risultare poco gradevole. E’ particolarmente efficace anche come larvicida se applicato regolarmente sui sottovasi e nei posti ove generalmente ci sono piccoli ristagni d’acqua. Svolge un’eccellente azione lenitiva anche se utilizzato come rimedio dopo puntura, alleviando prurito, rossori e rigonfiamenti.

2) ZANZARIERE

Questa barriera fisica può essere predisposta alle finestre di casa, sulla culla o direttamente sulla carrozzina del bambino.

3) OLI ESSENZIALI

Alcuni oli essenziali svolgono una efficace azione repellente per zanzare ed insetti di vario tipo. Si tratta, tuttavia, di un rimedio non adatto ai bambino al di sotto dei 6 anni. Inoltre gli oli essenziali non vanno mai applicati direttamente sulla pelle del bambino ma opportunamente diluiti in altri oli vegetali o applicandone poche gocce sugli indumenti del piccolo. I più efficaci sono: lavanda, eucalipto, geranio, citronella, tea tree oil, melissa e menta piperita.

4) CEROTTI ANTI ZANZARE

Possono essere acquistati in farmacia o erboristeria. Si tratta di cerotti a base di sostanze 100% naturali (come il geranio, la citronella ecc.). Se ne possono applicare uno o più sul passeggino o sul lettino del bambino senza dover applicare nessuna sostanza sulla pelle del bambino, pertanto può essere utilizzato anche per proteggere i neonati dalle punture di zanzara.

5) REPELLENTE MENTA E BASILICO

Si tratta di realizzare un infuso utilizzando due mazzetti di menta e uno di basilico. Il composto, dopo essere stato filtrato, si conserva in frigorifero e può essere spalmato o vaporizzato sulla pelle del bimbo mediante uno spruzzino. Si tratta chiaramente di un repellente naturale, sicuro e atossico che terrà alla larga le fastidiose zanzare da voi e dai vostri piccoli.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti