Medicina alternativa

Pronto soccorso: il kit omeopatico

Foto del Profilo
di Laura Pandolfi il
Commenti (0)

La curiosità per ciò che è naturale sta aumentando sempre più. La maggior parte delle persone tiene a casa un armadietto dei medicinali per far fronte ai disagi più comuni, che possono andare da un banale raffreddore a un lieve ustione, uno stato febbrile, tosse e via dicendo. Ma, come vedremo di seguito, anche i rimedi naturali possono entrare con successo nel vostro kit di pronto soccorso familiare.

L’omeopatia,infatti,  offre un gran numero di rimedi che consentono di affrontare molte emergenze. Una buona conoscenza di tali rimedi potrebbe aiutare ad alleviare il dolore e l’angoscia di vostro figlio in caso di infortunio. Certo, è ovvio che determinate situazioni richiedono un intervento medico immediato. Ma, se scelti correttamente, i rimedi omeopatici risulteranno efficaci nell’attesa di tale assistenza, o più tardi per aiutare il bambino nel processo di guarigione.

Ecco, ad esempio,:

– ARNICA MONTANA: per contusioni, problemi dovuti a cadute o lesioni.

– ARSENICUM ALBUM: per vomito, diarrea e intossicazioni alimentari.

– HYPERICUM: per lesioni dei nervi, delle punte delle dita di mani e piedi.

– LEDUM per punture di insetti e pungiglioni di zanzare, api e vespe.

– RHUS TOXICODENDRON: per distorsioni e strappi

– ACONITO: per stress da paura e per disturbi successivi ad un grande spavento.

Per arricchire il nostro Kit potremmo successivamente aggiungere:

– BELLADONNA: utile in caso di un colpo di sole

– CHAMOMILLA: per estrema sensibilità al dolore, quando il bambino è molto irritabile e difficile da accontentare, ad esempio durante la dentizione.

– TINTURA e CREMA ALLA CALENDULA: esercita una straordinaria azione medicamentosa e antisettica su tagli e ferite aperte.

– URTICA URENS: eccellente rimedio da somministrare per via interna in caso di ustioni semplici e scottature. Applicato esternamente è anche efficace sull’eritema solare.

Questi sono solo pochi suggerimenti, ma potrete arricchire il vostro kit man mano che acquisirete esperienze e conoscenze riguardo i rimedi omeopatici. Inoltre su dosi e tempi di somministrazione potrete sempre chiedere consigli in erboristeria o in farmacia. C’è poi da ricordare che è anche possibile acquistare kit di pronto soccorso omeopatici già confezionati che contengono i rimedi necessari alle situazioni acute. Potete anche ordinarli in modo che contengano prodotti specifici per le vostre esigenze.

Loading...
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti