Bimbo

Preadolescenza, meglio essere autoritari, autorevoli o permessivi? Pro e contro

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

La preadolescenza è una fase molto particolare non solo per i figli, ma anche per i genitori che all’improvviso si ritrovano spiazzati dai comportamenti di quelli che, fino alla settimana prima, erano bambini tranquilli e sereni e che invece diventano in poco tempo scontrosi e irascibili.

Ma come ci si deve comportare con i figli che entrano nella delicata fase della preadolescenza? Meglio essere autoritari, autorevoli o permissivi? Ognuno di questi stili ha i suoi pro e i suoi contro. Vediamoli.

1. Stile permissivo. I genitori che decidono di adottare questa tecnica cercano di soddisfare in tutti i modi possibili le esigenze dei loro figli per evitare che questi possano soffrire di qualche disagio. Poche regole e molta libertà ai figli per evitare frustrazioni e sofferenze. Ne viene fuori però un rapporto sbilanciato con i ragazzi che potrebbero approfittare della libertà concessa e forzare la mano in quelle poche occasioni in cui mamma e papà provano ad avere polso.

2. Stile autoritario. Chi applica questo stile fissa una precisa gerarchia all’interno della famiglia che molto spesso è rappresentata dalla figura del padre. Regole severe da rispettare con il rischio però di creare figli dal carattere rigido e impaurito che hanno poca fiducia nelle proprie possibilità e si fidano poco degli altri.

3. Stile autorevole. E’ forse lo stile che ha meno svantaggi, perché è un mix tra i primi due. Il genitore autorevole è colui che trasmette i propri valori al figlio, gli sa offrire i giusti riferimenti ed è predisposto al dialogo anche, e soprattutto, in una fase delicata come quella preadolescenziale. I genitori che applicano questo comportamento, solitamente, riescono ad ottenere buoni risultati sempre considerando che comunque, in questa fase di passaggio, non mancheranno le difficoltà ma è anche normale. I bambini stanno diventando grandi e loro per primi si ritrovano a vivere una realtà che non riconoscono come la loro.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti