Tipologie di parto

Posso avere un parto naturale dopo il cesareo?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Sono molte le donne che si chiedono se, dopo avere partorito con un taglio cesareo il primo figlio, possono sperare nell’idea di mettere al mondo un secondo bebè in modo naturale. Si può fare?

Fino a molti anni fa partorire con parto naturale dopo un cesareo era davvero molto difficile; oggi, soprattutto grazie all’avanzare delle tecniche chirurgiche, esiste la possibilità di partorire in modo naturale dopo un cesareo. Si stima che la percentuale di donne che riescono in quella che fino a qualche anno fa era considerata una vera e propria impresa sia tra il 60 e l’80%. Ovviamente, come sempre in casi delicati come questi, il parere del vostro ginecologo di fiducia è fondamentale. Il parto naturale dopo il taglio cesareo, infatti, non è sempre consigliabile per tutte le donne e diventa insomma fondamentale decidere di volta in volta, a seconda del quadro clinico della futura mamma.

Rispetto al cesareo, il parto naturale porta tantissimi vantaggi: meno complicazioni (intese come emorragie e infezioni nelle ore seguenti al parto), meno convalescenza (a distanza di poche ore dal parto potrete già ricominciare a camminare regolarmente), più partecipazione all’atto di mettere al mondo un bambino (per alcune donne quello del parto è un momento irrinunciabile). Ci sono alcune condizioni che aumentano la possibilità di poter partorire in modo naturale dopo un cesareo: se avete soltanto una cicatrice trasversale sull’utero, se siete in buona salute e la gravidanza prosegue senza problemi, se il travaglio comincia nei modi e nei tempi regolari. In tutti questi casi le possibilità di partorire un eventuale secondo figlio in modo naturale aumentano di un bel po’. Ovviamente, anche l’aver partorito il primo figlio in modo naturale, aumenta le possibilità che anche nel secondo caso accada la stessa cosa.

In ogni caso, l’atteggiamento corretto rispetto all’idea di parto naturale e cesareo è quella di affidarsi a un esperto che, fin dall’inizio, vi indicherà la strada più giusta da percorrere.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti