News Rimanere Incinta

Più carote nella dieta (di lui) per rimanere incinta

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Ricche di vitamine e ottimi antiossidanti, le carote possono essere un valido aiuto nella fertilità maschile, a quanto riporta uno studio condotto presso l’Università di Harvard.

carote

In generale tutta la frutta e la verdura di colore rosso, arancione e giallo, contiene carotenoidi e betacarotene, potenti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e ad assorbire la vitamina A: proprio i radicali liberi sarebbero infatti causa di danneggiamento delle membrane cellulari e, di conseguenza, influiscono anche sulla qualità dello sperma. Gli antiossidanti, quindi, aiuterebbero a migliorare la qualità del liquido seminale.
In particolare, si è visto che proprio le carote inciderebbero positivamente sulla motilità degli spermatozoi, permettendo un più facile esito positivo nella fecondazione dell’ovulo.

Lo studio è stato condotto su un campione di 200 giovani: prima era stata analizzata la motilità dei loro spermatozoi, poi hanno seguito una dieta ricca di frutta e vegetali. I risultati hanno mostrato che proprio il consumo di carote e in generale di frutta e verdura di colore arancione-giallo (come melone e patate dolci) è in grado di aumentare del 10% la qualità dello sperma.
Inoltre, anche frutta e verdura di colore rosso sono preziosi alleati: i pomodori, per esempio, sembra siano d’aiuto a impedire che gli spermatozoi prodotti dall’organismo maschile siano scarsamente mobili o difettosi (come per esempio gli spermatozoi dalla doppia coda).

La ricerca era stata condotta proprio per rispondere ai quesiti sulle cause di una sempre più ridotta fertilità maschile nei Paesi occidentali: a quanto pare, parte della responsabilità va proprio ricondotta al mutamento nella dieta avvenuta nel corso degli anni, che ha prediletto cibi meno sani rispetto a verdure e frutta. Ecco allora che ancora una volta una dieta sana ed equilibrata si rivela una delle migliori fonti di benessere anche quando si è alla ricerca di una gravidanza.

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti