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Piloxing: un mix tra boxe e pilates che fa perdere peso velocemente

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di Valentina Molinero il
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Volete perdere peso velocemente e senza troppi strappi? Il modo migliore potrebbe essere una nuova disciplina da poco giunta anche in Italia, il piloxing, una combinazione divertente e scatenata di danza, boxe e pilates.

Questa disciplina è ottima dopo la gravidanza perché tonifica il corpo dopo la sedentarietà, rende i movimenti più eleganti e permette la perdita di peso, fino a 900 calorie con 45 minuti di allenamento. Vediamo come funziona il piloxing precisamente, a piedi scalzi, infilando un paio di guanti provvisti di pesi per potenziare il lavoro muscolare, si eseguono una serie di esercizi ad alta intensità, alcuni ripresi dalla boxe per migliorare l’agilità e la velocità, altri dal pilates per scolpire il corpo in profondità e renderlo più armonioso e flessibile.  I movimenti di danza servono invece per collegare tra loro i vari esercizi in una coreografia semplice a ritmo di musica che rende l’allenamento più coinvolgente e divertente. Gli esercizi possono essere, infatti, adattati alle diverse esigenze e capacità motorie in modo che possano essere eseguiti con facilità persino da chi presenti limitazioni nel movimento.

I vantaggi sono che effettuando allenamenti regolari si attiva il metabolismo, si suda e si perde peso, si allunga la muscolatura, si tonificano i tessuti, si migliorano la postura e l’equilibrio, si acquistano fluidità e armonia nel movimento. Senza dimenticare che muovendosi sciolti a ritmo di musica si allentano le tensioni e si allontana lo stress. Il piloxing rappresenta, quindi, un allenamento completo che, calibrando equilibrio, fatica e resistenza, mette in movimento tutto il corpo e aiuta a rimettersi in forma dopo il parto. Il piloxing nasce dalla svedese Viveca Jensen, danzatrice professionista, istruttrice di pilates e pugile esperta che ha subito ottenuto successo anche tra le varie celebrità che desiderano un allenamento divertente, efficace e motivante che propone alle donne di raggiungere un’immagine di sé tonica, sinuosa sexy e potente. La disciplina è vincente perchè unisce tre discipline molto amate dalle donne, ovvero il pilates, la boxe e la danza. In questa attività la flessibilità, la capacità di scolpire il corpo in maniera mirata e l’attenzione alla postura tipiche del pilates si uniscono, tra un passo di danza e un altro, all’agilità, forza, precisione e velocità della boxe.

E’ consigliabile per tutte le donne post gravidanza effettuare per almeno due mesi questa disciplina, si tornerà in forma, si perderà peso e si sarà molto più definiti di prima del parto. Il piloxing prende dalla boxe la variante “thai” che punta molto sui calci e massimizza il lavoro aerobico rispetto a quanto faccia invece la normale boxe; dal pilates prende l’attenzione alla flessibilità, all’elasticità e la sua importante azione mirata sulla muscolatura, mentre dalla danza prende il movimento che si adatta perfettamente anche a chi non ha mai ballato in vita sua. I ritmi elevati a cui si svolgono le lezioni di piloxing rappresentano un ottimo allenamento per il cuore, i vasi sanguigni e i polmoni. In questo modo, inoltre, si aumenta la resistenza alla fatica. Oltre a definire la muscolatura, questa attività fa diventare anche più agili e scattanti e, grazie al contributo del pilates, rende il corpo più sciolto e sinuoso. Normalmente il piloxing si svolge in palestra, come in tutte le attività fisiche è fondamentale il riscaldamento. Per questo motivo, durante i primi 5 minuti della lezione si effettuano esercizi non molto impegnativi. Conclusa questa fase, comincia il lavoro fisico vero e proprio, che può durare da mezz’ora a 40 minuti. L’allenamento termina con dieci minuti di “scarico”, durante i quali si effettua un lavoro piuttosto leggero, che fa rallentare la frequenza cardiaca e rilassa i muscoli e le articolazioni. Buon ritorno in foma a tutte!

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