Salute

Pidocchi: Come eliminarli definitivamente

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

Il pidocchio è un parassita: non vola e non salta, ma viene a contatto dei capelli in modo diretto (sedili del treno, cappelli, sciarpe) o tramite oggetti (pettini, fasce per capelli, spazzole). Per nutrirsi preleva del sangue pizzicando il cuoio capelluto, queste punture provocano prurito e a volte del rossore visibile a occhio nudo. La domanda delle mamme di bimbi che vanno a scuola è periodica e ricorrente: come eliminare definitivamente i pidocchi dai capelli?

Solitamente nei luoghi frequentati da bambini come l’asilo o la scuola, i genitori vengono avvisati della presenza dei pidocchi con una comunicazione scritta, ma se vedi il tuo bambino inquieto grattarsi con insistenza la testa, senza che ci siano altre motivazioni, verifica personalmente la presenza dei pidocchi sui capelli. Se i capelli sono lunghi raccoglili in ciocche e scruta con attenzione la zona del cuoio capelluto intorno alle orecchie ed al collo poiché è in queste zone, più calde ed umide, che il parassita preferisce deporre le uova. Difficilmente vedrai o troverai il parassita adulto dato che misura da 1 a 3 mm.

Per eliminare definitivamente i pidocchi bisogna lavare con acqua bollente, almeno 50°, tutti gli indumenti venuti a contatto con il soggetto infestato (asciugamani, biancheria da letto, indumenti intimi e personali). Lava pettini, spazzole e fermagli immergendoli per circa 1 ora in acqua bollente con l’aggiunta di un detersivo. Chiudi in un sacchetto per 15 – 20 giorni giocattoli, peluche, bambole ed oggetti nei quali i pidocchi possano avere nidificato. É anche necessario esaminare la testa di tutti i componenti del nucleo familiare, soprattutto se sono bambini e se hanno capelli piuttosto lunghi (luogo ideale per la deposizione di uova). Ogni due – tre giorni i capelli di tutti i familiari vanno ricontrollati. Un eventuale taglio di capelli servirebbe solamente a rendere il controllo degli stessi più accurato ma non è un sistema di prevenzione o di cura. L’aceto non debella i pidocchi ma rende più semplice l’operazione di eliminazione delle lendini dai capelli.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
si parla di
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti