Rimanere Incinta

Pensi di essere incinta? Scopri quando fare il test di gravidanza

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Se si sogna di rimanere incinta, ai primi sintomi legati alla gravidanza e non appena ci si accorge che il ciclo mestruale è in ritardo, il primo pensiero è quello di effettuare un test di gravidanza. Ma conviene farlo subito? O è meglio aspettare?

Per sapere se è il momento giusto per fare il test di gravidanza a volte è sufficiente guardare il proprio ciclo, se è un ciclo regolare potrà andare bene anche il primo giorno di ritardo, se invece il ciclo è irregolare conviene aspettare a fare il test, anche se ritenete che i sintomi che avete siano quelli della gravidanza.

Se infatti il ciclo non è regolare fare il test di gravidanza subito dopo il presunto concepimento o durante i primi giorni di ritardo è praticamente inutile, per non contare che si rischia di aumentare le possibilità di un falso negativo, vale a dire di un risultato che possa far credere che il concepimento non ci sia stato, a causa della scarsa concentrazione di ormone HCG nelle urine.

Se invece il ciclo è regolare le cose cambiano e si può addirittura stabilire una data esatta per fare il test di gravidanza, grazie infatti agli innovativi test super sensibili, sarà possibile sapere se si è incinta già dal primo giorno di ritardo.

Ma perché tutte queste indicazioni su quando fare il test di gravidanza? Il motivo è che questi tipi di test misurano il livello dell’ormone Beta HCG nelle urine, un ormone prodotto una volta che sia avvenuto l’impianto dell’embrione nell’utero. Il suddetto impianto avviene 6-7 giorni dopo il concepimento, tuttavia l’ormone inizia a circolare nel sangue 8-10 giorni dopo la fecondazione, per questo il momento migliore per fare il test di gravidanza è 14 giorni dopo il concepimento, che coincide con il primo giorno di ritardo delle mestruazioni.

Si consiglia infine di effettuare il test di gravidanza al mattino appena sveglie oppure dopo quattro ore dall’ultima volta che si ha urinato.

Ricapitolando, non abbiate fretta di effettuare il test poiché potreste creare delle false aspettative e rimanerci poi molto male. Aspettate il momento giusto e quando siete davvero pronte procedete senza indugio.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti