Famiglia e Tempo libero

Pattinare sul ghiaccio

Foto del Profilo
di Marianna Pilato il
Commenti (0)

Imparare a pattinare sul ghiaccio è una disciplina che, per essere appresa al meglio, richiede un grande senso dell’equilibrio e molto allenamento. Non esiste un’età precisa durante cui è consigliabile iscrivere un bambino a un corso di pattinaggio, comunque può accadere che già verso i 2-3 anni vostro figlio manifesti il desiderio di cimentarsi in questo sport. Per metterli sui pattini, però, forse sarebbe meglio aspettare ancora un po’ di tempo, in quanto a 3 anni ancora i muscoli delle gambe non sono abbastanza forti per tenersi in equilibrio in modo corretto.

Altri coetanei, invece, all’inizio potrebbero trovare difficoltà ad abituarsi alla temperatura fredda del ghiaccio, e in questo caso essi avranno bisogno di qualche incoraggiamento in più. Ad ogni modo, imparare a pattinare sul ghiaccio non è impossibile per nessuno: come tutti abbiamo imparato a camminare, insomma, possiamo riuscire anche a fare questo. Per aumentare la fiducia nelle proprie capacità da parte dei piccoli provetti, poi, potrebbe essere utile insegnare per prima cosa a cadere sul ghiaccio in modo da non farsi male. Il modo migliore secondo gli esperti è cadere di lato, non in avanti o indietro sui talloni, al fine di evitare storte alle caviglie. In ogni caso, è sempre bene far indossare ai bambini i classici articoli di protezione, come il caschetto, le ginocchiere e altri articoli di protezione. Come abbigliamento è consigliabile mettere capi che si possano togliere e mettere con facilità, visto che a inizio lezione si sente abbastanza freddo sulla pista mentre poi, man mano che ci si allena, il corpo comincia a riscaldarsi.

Attenzione pure a usufruire della pista di pattinaggio seguendo determinati criteri se ci sono altre persone che si stanno allenando attorno a voi: se vostro figlio sta muovendo i primi passi sul ghiaccio e cammina quindi lentamente, è meglio rimanere con lui ai bordi della pista, in modo da evitare di essere “tamponati” da qualche altro atleta. Meglio infine muoversi nella stessa direzione dei pattinatori presenti e allenarsi esclusivamente su superfici approvate da parte della polizia locale o dei vigili del fuoco.

 

 

 

 

 

 

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti