Parto

Parto in casa, si può fare senza rischi?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

La maggior parte dei neonatologi sconsigliano vivamente il parto in casa perché lo considerano fattibile solo in mancanza di complicazioni. Ma non essendo le complicazioni sempre prevedibili, ecco trovato l’inghippo: il parto in casa, insomma, non si potrebbe fare perché troppo pericoloso per la salute della mamma e del bambino. Questa teoria però si scontra contro quella di coloro che invece affermano con convinzione che partorire tra le mura domestiche sia oggi molto più fattibile che un tempo.

Sull’acceso dibattito è intervenuta recentemente Marta Campiotti, presidente di Nascere in casa, Associazione Nazionale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità: la dottoressa asserisce con convizione che dire che il parto in casa sia pericoloso è come affermare che andare in bicicletta presenta rischi inevitabili. Li presenta se mancano le condizioni necessarie ma, secondo Marta Campiotti, partorire tra le mura domestiche di per sé non comporta rischi. Il problema sta casomai nell’attrezzarsi, con la possibilità di una assistenza domiciliare di personale esperto che possa fare nascere il bambino nelle migliori condizioni: “Il parto non è una malattia, è una normale attività della vita – afferma la presidente di Nascere in casa -, ma richiede sempre un sostegno e un accompagnamento, una vigilanza competente fornita dall’ostetrica e talvolta anche un intervento specializzato, fornito dal medico“.

Garantite queste condizioni, il parto in casa si potrebbe fare. Eppure la domanda sorge spontanea: ma in caso di complicazioni serie quanto potrebbe influire in negativo il tempo sprecato a portare la paziente in ospedale per correre ai ripari? Insomma il parto in casa di per sé non comporta rischi ma dare alla luce il proprio figlio in un ospedale attrezzato, forse, porta qualche garanzia in più alla futura mamma e anche al bebè. Il dibattito però è sempre apertissimo e, come sempre, sta alla futura mamma decidere sul da farsi.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti