Famiglia e Tempo libero

Parchi nazionali: facciamo un tuffo nella natura

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

Siamo ormai alla fine di agosto, ma c’è ancora spazio per qualche escursione da fare con tutta la famiglia. Sono ben 24 i parchi nazionali istituiti in Italia per preservare catene montuose in alta quota, prati verdi, mari incontaminati e distese di colline. I parchi sono nati con una missione: essere strumenti di valorizzazione delle realtà locali, che proprio nella bellezza del territotio hanno la possibilità di trovare l’elemento di coesione e la risorsa chiave del loro sviluppo. Tutte le regioni hanno il loro parco: oggi vi offrirò una carrelata parziale di alcuni dei parchi più suggestivi, invitandovi a trovare il tempo per visitarli.
Puglia: abbiamo il famoso Parco del Gargano che comprende anche le quattro stiupende isole Tremiti.
Abruzzo e Molise: parco naturalistico che comprende entrambe le regioni, nel quale potrete ammirare i famosi lupi appenninici che, insieme agli orsi, popolano questo meraviglioso spazio naturale.
Basilicata e Calabria: a cavallo di queste due regione si trova il Parco Pollino, il parco più grande d’Italia ed anche il più famoso. In esso potrete ammirare migliaia di specie arboree, tra cui il raro pino loricato.
Belluno: qui si tova il Parco delle Dolomiti bellunesi, da non perdere da chi ama l’alta quota.
Toscana: qui potete visitare il parco dell’arcipelago toscano, che comprende Elba, Pianosa, Giglio, Montecristo, Giannutri e Gorgona, sette isole uniche e bellissime.
Abruzzo: Parco del gran Sasso, il terzo per estensione in Italia.
Piemonte e Valle d’Aosta: parco Gran Paradiso, primo parco istituito nel 1922 tra queste due regioni, in cui si possono ammirare perfino gli stambecchi!. In questo parco si alternano boschi, praterie e ghiacciai.
Etna: ultimo solo per connotazione geografica, ma non per bellezza, questo parco è unico, grazie all’attività del vulcano, ma anche per le gole d’Alcantara.
Buon viaggio in mezzo alla natura!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti