Rimanere Incinta

Ovulazione: sintomi e metodi per individuare il periodo fertile

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

State cercando una gravidanza e volete individuare il momento giusto per concepire? Ecco come riconoscere i sintomi dell’ovulazione per capire quando vi trovate nel periodo fertile.

Il periodo ovulatorio si verifica una volta al mese. Durante questi giorni il corpo è pronto e in attesa di essere fecondato. Saper riconoscere i sintomi dell’ovulazione può aumentare le possibilità di una gravidanza, vediamo come.

I più comuni sintomi dell’ovulazione

I sintomi legati all’ovulazione possono essere molto diversi da donna a donna. Tuttavia alcuni sintomi sono più frequenti e comuni di altri, ecco quali:

  • Dolore nella zona pelvica: è causato dal follicolo che, crescendo, porta l’ingrossamento dell’ovaio con conseguente distensione della membrana interna presente nell’addome.
  • Muco cervicale: questa fluido simile all’albume dell’uovo serve a favorire la risalita degli spermatozoi. Pur non essendo un disturbo doloroso, può causare qualche fastidio poiché tende a depositarsi sugli slip rendendo necessario l’utilizzo del salvaslip.
  • Aumento del desiderio sessuale: si tratta di un parametro non scientifico, tuttavia molte donne riscontrano un maggiore desiderio sessuale nella settimana in cui sono maggiormente fertili, probabilmente per un meccanismo naturale di conservazione della specie.

Ovulazione asintomatica: come calcolare i giorni fertili

Chi ha un ciclo regolare può facilmente individuare i giorni fertili: l’ovulazione si verifica, solitamente, a metà dello stesso. Se si ipotizza un ciclo di 28 giorni, l’ovulazione dovrebbe aver luogo il 14° giorno, di conseguenza il giorni più fertili sono i 2-3 prima e dopo la data dell’ovulazione.

In presenza di un ciclo irregolare e con assenza di sintomi ovulatori potrebbe essere utile l’utilizzo di un test di ovulazione. Questi stick vengono venduti in farmacia e rilevano la presenza di alcuni ormoni nelle urine, riuscendo ad identificare i giorni migliori per concepire.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti