Salute Bambino

Otite media catarrale nei bambini, sintomi e cosa fare

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

L’otite media catarrale è una patologia molto frequente nei bambini piccoli che purtroppo è anche molto dolorosa e lenta da curare. A grandi linee, si tratta di una infiammazione della zona dell’orecchio medio che, nei suoi casi più gravi, può comportare anche la presenza di pus.

L’otite è molto frequente nei bambini sotti i 4 anni per diversi motivi: le trombe di Eustachio sono più strette e meno rigide e di conseguenza più soggette a ostruzioni con conseguente infiammazione. Il contatto con gli altri bambini all’asilo, inoltre, porta i piccoli a essere esposti a rischi più frequenti di contrarre l’otite.

Quali sono i sintomi più comuni per i bambini che soffrono di otite media catarrale? Intanto il dolore, che appare improvviso e sotto forma di piccole scariche e poi la febbre, che può arrivare anche molto alta. E ancora, una diminuzione della qualità dell’udito perché l’orecchio sembra essere come tappato. In presenza di questi sintomi, allora, è fondamentale fare vedere il bambino da uno specialista (otorino) che potrà immediatamente mettere a punto la cura migliore per curare questo disturbo in modo efficace e ridurre il dolore.

COME PREVENIRE L’OTITE NEI BAMBINI

La prima cosa da fare dunque in presenza di otite nei bambini è quella di non sottovalutare la cosa e affidarsi fin da subito a uno specialista evitando rimedi fai da te. E’ importante la tempestività, per ridurre il dolore in poco tempo e evitare danni al timpano dell’orecchio. Tante possono essere le cure, che vanno dagli antibiotici agli antidolorifici ma sarà solo l’otorino, dopo avere verificato la situazione dell’orecchio del bambino, a optare per un medicinale piuttosto che un altro.

COME RICONOSCERE L’OTITE?

Per cui mamme, se il vostro bambino soffre di otite non allarmatevi ma siate pronte a captare fin da subito i sintomi che, soprattutto nei bimbi più piccoli, potrebbero non essere subito così evidenti.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti