Medicina alternativa

Oli essenziali: proprietà dell’albero del tè

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

Avere mai sentito parlare delle proprietà degli oli essenziali?
Oggi vi parlerò dell’albero del tè.
Questo arbusto è originario dell’Australia e può raggiungere un’altezza di 6-7 metri; ha foglie molto sottili, aghiformi. L’essenza di questa pianta si presenta come un liquido chiaro, quasi incolore, ma dall’aroma pungente, intenso e canforato.
É una delle poche che può essere utilizzata pura, applicata, per esempio, direttamente sulle ferite, sui foruncoli e sulle punture d’insetto.
In genere l’olio della pianta del tè è ben tollerato, tuttavia è opportuno utilizzarlo con moderazione.
Ecco i principali utilizzi che potrete fare con quest’olio essenziale.

Per l’ambiente: evaporate l’essenza di tè tramite il diffusore, per purificare l’aria da virus e batteri.

Per l’alimentazione: l’essenza di tè può essere utilizzata in cucina, tuttavia le foglie sono un buon sostituto al tè.

Per la bellezza. Quest’olio essenziale è largamente utilizzato nella produzione di cosmetici curativi. Per esempio, in caso di pelli impure o con acne, si può preparare una miscela con 20000 ml di gel di aloe vera a cui saranno aggiunte 10-15 gocce d’essenza di albero del tè. Appliacte un po’ di miscela direttamente sul viso e frizionate delicatamente per favorirne l’assorbimento.

Per la salute: nel caso di mal di gola potete effettuare dei gargarismi con 3 gocce d’essenza diluite in 1 cucchiaino d’aceto di mele o vino bianco e versate in mezzo bicchiere d’acqua.
In caso di verruche o se soffrite di piede d’atleta, spennellate le zone colpite con una miscela d’olio di mandorle dolci (circa 10ml), 20 gocce d’essenza di albero del tè e 20 gocce di lavanda. Coprite con una garza sterile.

Per la psiche: in caso di stress, aromatizzate gli ambienti o fate delle inalazioni a secco annusando 1 goccia d’essenza da un fazzoletto.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti