Rimanere Incinta

Occhio alla caffeina, potrebbe ostacolare il concepimento!

Foto del Profilo
di Elisa Di Mattia il
Commenti (0)

Se state progettando di avere un bambino e siete delle ‘coffee addicted’, è probabile che per un po’ di tempo la vostra passione per caffè e cappuccini dovrà essere messa da parte.

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti dall’University of Nevada School of Medicine e pubblicato sul British Journal of Pharmacology, la caffeina potrebbe infatti ostacolare il concepimento rappresentando un’insidia per la fertilità femminile.

Nello specifico questa sostanza ridurrebbe l’attività muscolare delle tube di Falloppio, il cui compito è quello di trasportare gli ovuli dalle ovaie all’utero. Per dimostrare questa tesi i ricercatori hanno condotto uno studio sui topi femmina, mettendo in evidenza come l’azione della caffeina inibisce l’attività delle cellule che compongono le pareti delle tube, ostacolandone la contrazione.

Anche se ancora non si conosce fino in fondo il funzionamento delle tube di Falloppio, sappiamo che l’ovulo raggiunge l’utero grazie al movimento di piccolissime ciglia che ne rivestono l’interno, reso possibile dalla contrazione muscolare che coinvolge le pareti delle tube stesse.

E allora occhio alla caffeina, potrebbe ostacolare il concepimento! Secondo lo studio superare la soglia di 4 tazzine di caffè al giorno ridurrebbe già del 25% la possibilità di rimanere incinta. I ricercatori hanno preso spunto da un precedente studio olandese condotto su 9 mila donne e che aveva evidenziato come bere più di 4 caffè al giorno può influire negativamente sulla fertilità femminile, senza però riuscire a rintracciarne le cause.

L’obiettivo dei ricercatori statunitensi, infatti, non è stato tanto dimostrare che se si sta provando a restare incinte non bisogna esagerare con la caffeina, quanto cercare di dare una spiegazione del perché questo accade. Senza dimenticare che questa sostanza non è contenuta solo nel caffè, ma anche in altre bevande, come thè, cioccolate e bibite a base di cola: se si è in cerca di una gravidanza, dunque, è sempre meglio non eccedere con questi alimenti.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti