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Nuoto: bruciare calorie e definire la silouette facendo sport

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di Daniela Bottarelli il
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Ti senti leggera ed intanto ti tonifichi, definendo la silhouette: questo il segreto dell’allenamento in piscina.

Dato che il peso del corpo è sostenuto dall’acqua, i movimenti sono ampi e coinvolgono in modo più intendo muscoli ed articolazioni, senza stressarli. Una volta immersa poi, devi vincere una resistenza che è di 12 volte superiore a quella dell’aria, tanto che gli esercizi risultano del 40% più efficaci rispetto degli stessi eseguiti a terra. Nuotare ha inoltre un effetto detox, grazie al benefico massaggio anti-ritenzione idrica ed anti cellulite e fa bene al cuore perché la pressione dell’acqua migliora la circolazione venosa. In più, stare in acqua ti fa bruciare le calorie: in media dalle 300 alle500 in un’ora, di più se il ritmo è intenso.

Ecco un semplice programma di esercizi, da svolgere in due allenamenti a settimana, per ritrovare la silhoutte!
Per prima cosa, fai riscaldamento: bastano 200 metri a dorso e poi sulla stessa distanza, nuota a rana e a stile libero. Conta di impegnarti dai 4 ai 6 minuti, senza fretta.

Poi, inizia con la tecnica: fai una prima vasca da 25 metri, alternando tre stili, utilizzando solo gli arti inferiori. Se nuoti a dorso, allunga le braccia dietro la testa e soingi con le gambe. Poi, fai una seconda vasca, questa volta concentrandoti anche sulla bracciata;: per il dorso, nuota leggermente ruotata sul fianco, con un braccio allungato e l’altro che si immerge, cambiando fianco ogni 6 battute di gambe. Se sei agli inizi, ripeti queste variazioni 2 volte per un totale di 4 vasche, poi, mano a mano che ti eserciterai, potrai aumentare le vasche a tuo piacimento. Passa quindi alla tavoletta: nuota per 2 vasche a rana e 2 a stile libero. Quindi fanne 2 a dorso, ma senza tavoletta, con le braccia lungo i fianchi.

In seguito, aumenta la resistenza: nuota 50 metri a dorso, riposa 10 secondi e poi fai 100 metri a stile libero. Ripeti lo schema anche per la rana ( 50 metri ) e il dorso ( 100 metri).
Infine, ecco il defaticamento: 4 vasche di nuotata sciolta, variando gli stili, come preferisci.

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