Non rimango incinta

Non riesco a rimanere incinta dopo un aborto spontaneo

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Si dibatte molto su quanto sia meglio aspettare a concepire dopo un aborto spontaneo: quello che si consiglia a seguito degli studi più recenti è di aspettare fra i due e i tre cicli prima di riprovare.

Inoltre, pare sia meglio cercare di concepire entro i 6 mesi successivi all’aborto, perché sembra che aspettando più a lungo sia più facile incorrere in un altro aborto. Va anche capito quale sia la causa dell’aborto: potrebbe trattarsi di una disfunzione ormonale, oppure di una infezione vaginale che non era stata riconosciuta e curata: se avete intenzione di provare di nuovo a concepire, meglio prima assicurarsi di essere in salute e curare la possibile causa dell’aborto appena avvenuto.

In base alla causa che viene individuata, il ginecologo vi può consigliare cosa fare: quali esami effettuare e quanto tempo aspettare per riprovare ad avere un bambino. Tenete però conto che non sempre si riesce a capire quale sia la causa dell’aborto spontaneo

Bisogna inoltre tenere conto dei fattori psicologici: se l’aborto spontaneo è stato un evento traumatico, prima di riprovarci potrebbe essere necessario aspettare di sentirsi pronte. A volte anche lo stress può giocare qualche scherzo, magari rendendovi difficile il concepimento. Può essere utile rivolgersi a un terapeuta per superare al meglio l’evento traumatico e prepararsi a concepire di nuovo.

Va evitata la sensazione che si sia trattato di un fallimento personale e vanno fugati i sensi di colpa: solo in un momento di piena serenità si potrà affrontare sia una gravidanza fisiologica senza problemi, sia un eventuale secondo aborto, che potrebbe pur sempre avvenire. Meglio essere psicologicamente pronte anche all’eventualità meno gradita e cercare di affrontare passo passo i mesi che seguono l’aborto con la maggiore serenità possibile.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti