Alimentazione

Non mangia verdure, cosa posso fare?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Spesso e volentieri i bambini, specie quelli piccoli, non si mostrano troppo propensi verso le verdure. Eppure è appurato che gli ortaggi fanno bene e che dovrebbero essere alla base di una buona alimentazione. Ma esiste un modo per far sì che i nostri bambini comincino ad avere un atteggiamento più “amichevole” nei confronti di pomodori, carote e company?

Certamente il ruolo principale in questa marcia di avvicinamento dei piccoli all’universo verdura deve essere svolto proprio dai genitori. Che intanto devono dare il buon esempio, consumando a tavola regolarmente questo genere di pietanza. E’ chiaro che se mamma e papà non mangiano quasi mai verdura, anche il bambino non sarà spronato a farlo. Molto spesso, nell’uso comune, la verdura viene sempre considerata come un contorno e spesso, quando arriva il momento, i bimbi si sono già rimpinzati magari con la pasta e non hanno più fame. Si potrebbe allora cominciare a concepire la verdura come primo piatto, magari presentandola in un modo carino che possa attirare l’attenzione dei nostri figli. E ancora, potremmo cominciare a coinvolgere i nostri piccoli in cucina. Come? Facendoli partecipare attivamente alla preparazione dei piatti. Contribuendo in prima persona, i bimbi si sentiranno poi anche più gratificati e vorranno assaggiare con più facilità quello che hanno preparato con le loro stesse mani.

Per invogliare a mangiare le verdure, è anche necessario fare porzioni piccole. Se abbiamo un figlio che proprio non ne vuole sapere, sarà più facile convincerlo a mangiare due pezzettini di patata/carota/pomodoro piuttosto che una porzione intera. Le porzioni piccole, dunque, in questa logica diventano fondamentali. E ancora, possiamo provare semplicemente a chiedere il perché di questa reticenza verso le verdure. Parlarne tranquillamente, ascoltando le motivazioni del bambino e cercando di replicare con argomenti validi, può essere un primo passo per avvicinarlo a questo mondo.

 

 

 

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti