Bimbo

Non dorme la notte senza genitori

Foto del Profilo
di Marianna Pilato il
Commenti (0)

Nei primi anni di vita del bambino, soprattutto quando da neonato era abituato a dormire a contatto con la madre, può verificarsi che il piccolo non riesca più a dormire una volta giunto il momento di passare le ore notturne da solo nella propria cameretta. Tale problema infantile è conosciuto comunemente con il nome di “ansia da separazione”, e per superarlo è necessario seguire alcuni accorgimenti utili affinché il bambino superi le sue paure inconsce e riesca di nuovo a riposare in tranquillità e autonomia.

lettone

Se credete che sia il giunto il momento per vostro figlio di abbandonare definitivamente il lettone matrimoniale, cercate di farglielo capire annunciandogli che ormai è diventato abbastanza grande da poter dormire in un letto tutto suo. Se il bambino dimostra di essere un po’ recalcitrante all’idea, provate a rassicurarlo promettendogli di lasciare la porta della stanza da letto di voi genitori aperta in modo da non far sentire il piccolo del tutto isolato e senza protezioni materne e/o paterne. L’importante è che i genitori in questa fase si mostrino decisi e risoluti, non cedendo mai a eventuali capricci del bambino: una volta abbandonato il lettone, quest’ultimo non dovrà più dormirci, altrimenti non si abituerà mai a stare nella sua cameretta. Vedrete che, se terrete duro, vostro figlio accetterà le nuove regole nel giro di pochi giorni.

Il discorso, invece, cambia se il piccolo manifesta altre insicurezze che aumentano quando si trova da solo: una di queste, per esempio, è la paura del buio. In questo caso, dovete rassicurarlo innanzitutto che non ci sono mostri o altri esseri pericolosi nella sua stanza, e magari regalargli un pupazzetto che gli tenga compagnia durante la notte. Può essere altrettanto efficace, infine, lasciare la lampada sul comodino accesa, in modo che il bambino abbia subito un riferimento qualora si svegliasse in piena notte a causa di un brutto sogno o per altri motivi.

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti