La coppia post parto

NEOGENITORI: 5 REGOLE PER SALVARE IL RAPPORTO DI COPPIA

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

La nascita di un figlio è sempre una grande gioia ma, talvolta, questo lieto evento può sconvolgere gli equilibri di coppia. Quali comportamenti, quindi, possiamo mettere in atto per salvare il rapporto con il partner?

Specialmente per la donna, il parto e la maternità sono un’esperienza travolgente in grado di assorbirle tutte le energie. Inoltre, nei suoi primi mesi di vita, il bambino richiede numerose attenzioni ed instaura con la madre un rapporto quasi esclusivo. Ecco che il marito passa spesso in secondo piano, e la relazione con il partner subisce una crisi.

Scopriamo insieme 5 regole per salvare il rapporto di coppia dopo l’arrivo di un figlio.

  1. NON ASSEGNATE COMPITI AL PARTNER. Il cambio dei pannolini o la preparazione del bagnetto non devono essere dei compiti imposti. Cercate, piuttosto, una collaborazione attiva e spontanea. Siate flessibili a scambiarvi i ruoli e ad aiutarvi a vicenda senza imposizioni.
  2. NON ISOLARTI IN CASA CON IL BAMBINO. Cerca di mantenere uno stile di vita il più possibile normale, continua a coltivare le tue amicizie e le relazioni sociali. Se ti occorre un’ora di tempo tempo per andare dal parrucchiere o per la palestra devi poter contare sul partner, dovrà essere lui ad occuparsi del bambino durante la tua assenza.
  3. MOMENTI PIACEVOLI. I momenti d’intimità e relax non dovrebbero mai mancare. Con l’arrivo di un figlio le occasioni per una cenetta romantica o per un film insieme diventano davvero una rarità, ma è importante approfittare di ogni occasione buona per trascorrere dei momenti di “coccole” con il partner.
  4. DORMITE SEMPRE NEL VOSTRO LETTO. Per comodità molti papà prendono la pessima abitudine di andare a dormire sul divano o in cameretta al posto del bambino. Un neonato che si sveglia ripetutamente durante la notte e che occupa il lettone non è un buon motivo per “scaricare” tutte le responsabilità alla mamma ed andare a riposare comodamente da un’altra parte.
  5. CERCATE IL DIALOGO. Siate sempre aperti e disponibili al dialogo con il partner. Se saprete ascoltare e capire i bisogni dell’altro eviterete che si creino attriti e rancori nella coppia.
Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti