Famiglia e Tempo libero

Navigare in sicurezza: Bimbi ed internet

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

Non è facile stilare un elenco completo ed esaustivo dei pericoli nella rete, anche perchè trattandosi di un mondo in continua evoluzione, nascono sempre nuove insidie difficili da prevedere.

La sfida per i genitori è quella di accompagnare i propri figli alla scoperta delle nuove tecnologie, per educarli ad un utilizzo adeguato che permetta di coglierne le possibilità educative e ludiche imparando a riconoscere i rischi espliciti ed impliciti. É indispensabile che i genitori conoscano e si aggiornino sulle modalità per contenere e sostenere i ragazzi nell’utilizzo dei mezzi e delle regole che devono essere riconosciute, condivise e rispettate per fruire di internet in modo equilibrato, imparando a scoprirne le infinite possibilità e le numerose insidie.

Occorre sempre specificare che la prevenzione maggiore è costituita dalla relazione di fiducia che i figli instaurano coi genitori , basata sull’ascolto reciproco, sulla capacità dei genitori di comprendere le esperienze dei figli, coglierne i bisogni ed i desideri, aiutandoli a riconoscerli, anche quando è necessario che loro accettino di rimandarne la realizzazione ad altri momenti.

Dare limiti e regole dunque è importante, ma ancor prima è necessario curare il dialogo, conoscere gli amici dei figli, fornire ai più giovani un’educazione, compresa quella sessuale, quanto più completa possibile, perchè il rischio maggiore è che la rete si sostituisca alla famiglia nel veicolare convinzioni e comportamenti non sempre corretti.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti