Alimentazione

Nausea in gravidanza: 3 ricette estive per combatterla

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

Le nausee gravidiche sono un fastidio tipico del primo trimestre di gravidanza ed accompagnano circa l’80% delle gestanti. Scopriamo insieme 3 ricette fresche ed estive per alleviare il senso di nausea e combattere i problemi digestivi durante la dolce attesa.

TISANA DI MENTA E UMEBOSHI

Questa ricetta ha per protagonista l’umeboshi, un frutto giapponese simile ad una prugna particolarmente efficace contro nausea, acidità di stomaco e difficoltà digestive. La menta piperita è un altro eccellente rimedio antinausea e, combinando insieme questi due ingredienti, troverete un immediato sollievo dal malessere.

Ingredienti: 6 prugne umeboshi, 5 foglie di menta piperita, 1 litro di acqua, zucchero di canna q.b (facoltativo).

Preparazione: Fate bollire le prugne umeboshi e le foglie di menta in 1 litro di acqua per 15 minuti circa. Filtrate l’infuso e zuccherate (se lo desiderate), successivamente ponetelo a raffreddare in frigorifero. Sorseggiate questa tisana per rinfrescarvi dalla calura estiva e per placare il senso di nausea.

 

GHIACCIOLI ZENZERO E AGRUMI

Lo zenzero è il più noto rimedio antinausea. Questa radice non presenta effetti collaterali ed è particolarmente indicata per combattere i fastidi digestivi del primo trimestre di gravidanza. Ecco, quindi, una freschissima ricetta a base di zenzero:

Ingredienti: 3 lime, 1 pompelmo rosa, 10 foglie di menta piperita, 1 radice di zenzero (circa 2-3 cm), acqua, zucchero q.b.

Preparazione: Come prima cosa preparare lo sciroppo con 5 cucchiai di zucchero e 5 cucchiai di acqua, ponendo sul fuoco e facendo sciogliere in un pentolino.

Spremere i 3 lime e il pompelmo, grattugiare la radice di zenzero e tritare le foglie di menta. Unire il tutto con lo sciroppo precedentemente preparato e aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Distribuire negli stampi per ghiaccioli la miscela così ottenuta e lasciare raffreddare in freezer per almeno 5 ore.

INSALATA DI FINOCCHI E MELE

Il finocchio, ingrediente principale di questa terza ed ultima ricetta, è un eccellente rimedio naturale contro nausea e difficoltà digestive. Svolge un’azione antispasmodica, carminativa ed allevia il senso di voltastomaco.

Ingredienti: 1 grosso finocchio, 1 mela, 1 limone, olio e sale q.b.

Preparazione: Lavare con cura il finocchio e sbucciare la mela. Ridurre il tutto a spicchi sottili e condire con il succo di limone, il sale e l’olio.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti