Gravidanza

Nausea gravidica? Ecco 7 trucchi per alleviarla

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Il primo trimestre di gravidanza spesso è caratterizzato da fastidiose nausee, quasi sempre accompagnate da vomito.

La nausea gravidica è dovuta alla crescita degli ormoni Beta Hcg, che tendono a stabilizzarsi dopo il terzo mese di gravidanza, facendo scomparire o perlomeno diminuire la sgradevole nausea mattutina.

Non bisogna però rassegnarsi alle nausee poiché esistono dei rimedi che aiutano ad alleviarla e di conseguenza a stare meglio, vediamo quali sono.

Combatti la nausea a letto

Solitamente la nausea si presenta soprattutto al mattino, per questo motivo bisogna combatterla prima di alzarsi, è sufficiente mangiare delle fette biscottate, dei cracker o del pane tostato e bere un bicchiere d’acqua stando ancora a letto, da evitare invece sono il caffè e la spremuta di agrumi, poiché accrescono l’acidità dello stomaco.

Mangia più volte al giorno e fai pasti leggeri

È opportuno non far passare molto tempo tra un pasto e l’altro e preferire dei pasti sani e leggeri, l’ideale è fare tre pasti completi (colazione, pranzo e cena) e due spuntini leggeri (uno a metà mattina e uno nel pomeriggio). La nausea si manifesta soprattutto quando lo stomaco è vuoto, per questo è importante mangiare più volte al giorno ma sano e leggero così i succhi gastrici presenti nello stomaco non lavorano a vuoto.

Non sforzarti di mangiare

Non mangiare del cibo che non ti va, può succedere che alcuni dei tuoi cibi preferiti adesso ti fanno aumentare il senso di nausea e viceversa, mangia solo quello che non ti fa insorgere il voltastomaco.

Lo zenzero

Lo zenzero è molto utile per alleviare la nausea, quindi porta sempre con te una scorta di caramelle o biscotti allo zenzero.

Il succo di limone

Per ottenere subito dei benefici al senso di vomito è sufficiente bere succo di limone o semplicemente odorare un limone aperto.

Ghiaccioli anti nausea

Arrivano dall’Inghilterra e promettono di alleviare il senso di nausea, sono i Lillipops, dei ghiaccioli al gusto di: limone e menta, zenzero, camomilla e arancia, lime e vaniglia, pompelmo e mandarino.

Riposa quanto più possibile

Siccome la nausea è dovuta anche ad ansia e stress, il riposo è essenziale durante il periodo di gravidanza, non stancarti eccessivamente e resta calma e rilassata. Cerca di non focalizzarti troppo sulla nausea, presto passerà.

E se questi rimedi non dovessero funzionare non rimane che avere pazienza, solitamente la nausea mattutina dura solo tre mesi, al quarto mese di gravidanza la nausea sarà solo un ricordo.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti