Alimentazione

Muffin alle carote, per una colazione gustosa e leggera

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

I muffin rappresentano sempre una valida alternativa per essere consumati a colazione oppure a merenda. I muffin alle carote soddisfano ancora di più questa logica: gustosi e leggeri, sono ideali sia per gli adulti che per i bambini. In più, i muffin alla carota sono anche davvero molto semplici da preparare. Una ricetta economica, gustosa e facile: cosa chiedere di meglio?

Ecco gli ingredienti che vi occorrono per preparare i muffin alle carota per quattro persone (è ovvio che, se volete prepararne di più, non dovrete fare altro che raddoppiare le dosi)

110 grammi di burro

110 grammi di zucchero

1 cucchiaino di lievito in polvere

110 grammi di farina

2 uova

1 carota

In un recipiente mescolate burro e zucchero con un cucchiaio di legno, fino a quando non otterrete un composto piuttosto cremoso al quale andrete poi ad aggiungere la farina setacciata (aggiungetela un po’ per volta per evitare che si formino grumi). A parte montate le uova a neve, tagliate la carota a la julienne e andate ad unire questi due ingredienti agli altri precedentemente amalgamati.

Mescolate tutto molto bene, poi andate a versare il composto negli stampini per i muffin, quelli di silicone che potete trovare comodamente nei supermercati o nei negozi specializzati in dolci. Infornate a 220 gradi per circa dieci minuti: appena i muffin prendono un leggero colore dorato vuol dire che sono pronti. Toglieteli dal forno, fateli raffreddare e serviteli con una spolverata di zucchero a velo, se vi piace l’idea.

In aggiunta, a seconda dei gusti, nell’impasto dei muffin si possono mettere anche delle mandorle tritate oppure un pochino di cannella, che donerà ai vostri dolcetti un sapore ancora più particolare. O, ancora, delle gocce di cioccolato per renderli ancora più gustosi. Insomma quella che vi abbiamo dato è la ricetta base per i muffin alla carota ma, come sempre succede in cucina, la fantasia è sempre ben accetta!

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti