Educare un figlio

Mostrarsi nudi per insegnare al proprio figlio un buon rapporto con corpo ed evitare tabù

Foto del Profilo
di Valentina Molinero il
Commenti (0)

In nostro frugoletto cresce a vista d’occhio e ora come tutti i neo genitori ci chiediamo se sia il caso o meno di mostrarci nudi di fronte al piccolo, se questo comportamento potrà permettere al bambino di vivere meglio il rapporto con il corpo e avere meno tabù. Sul tema esistono ancora molte reticenze e imbarazzi che sono soprattutto dei genitori e non certo del bambino.

Vi fate vedere nudi dai vostri figli?” È la domanda che i genitori fanno a quegli amici che sono già passati nella fase dei “perché” e della scoperta del corpo umano da parte del piccolo. Nell’educazione dei figli in generale i genitori possono vivere l’argomento sessualità con un certo imbarazzo e quindi optare per comportamenti che li tengano al riparo dal disagio che può derivare dal mostrarsi nudi di fronte a loro ma anche dal dover rispondere ai quesiti spinosi che riguardano in generale il corpo e la sessualità. Prima o poi, infatti, arriva per qualsiasi genitori il momento di rispondere a una domanda imbarazzante rivolta candidamente dal proprio figlio, specie nella classica fase dei perché.

E’ importante ricordare che i bambini, crescendo, si interrogano sulla nudità e sulla sessualità così come fanno per qualsiasi altro argomento e l’imbarazzo può essere ancora maggiore quando capita di trovarsi nudi davanti ai propri figli. Ma analizziamo un po’ i pro e i contro della nudità. Il buon genitore secondo gli psicologi è colui che spinge i propri figli a imparare a conoscere il corpo umano e il suo organo genitale con serenità e naturalezza. Per un bimbo infatti non è certo uno scandalo vedere il proprio papà o la propria mamma completamente nudi e l’unica stranezza che può notare è la differenza delle parti intime tra maschio e femmina. Un bambino proverà più affinità con il papà chiedendosi come la mamma possa fare la pipì. Per i bambini sono comunque i primi passi alla scoperta del mondo della sessualità. I più piccoli, nella loro fase dei perché, hanno il bisogno di scoprire come funziona il corpo umano e in questo senso l’inibizione della nudità da parte dei genitori sortisce l’effetto contrario. Mostrarsi vestiti o nudi davanti ai figli, dipende strettamente dall’atteggiamento che vogliono utilizzare mamma e papà, oltre che dalla loro ampiezza di vedute.

Se non si sentono a loro agio finiranno con il far sentire in imbarazzo inconsapevolmente anche i piccoli, quindi è meglio che non lo facciano. Se i genitori non provano imbarazzo nella loro nudità di fronte a qualcun altro può essere importante per il bambino per impedirgli di sviluppare qualsiasi tabù nei confronti della sfera genitale. Il guadagno più importante in questo senso sarà anche non sviluppare nel più piccolo il classico fascino del proibito, pericoloso in quanto causa di alcuni atteggiamenti morbosi nei confronti della nudità in generale. Il pericolo dettato dal mostrarsi liberamente nudi davanti ai figli è proprio quello di esagerare senza porre dei paletti. Che il bambino sia libero di vedere o meno sua madre e suo padre senza vestiti, è fondamentale utilizzare il buonsenso facendo capire al più piccolo che le parti intime sono ad ogni modo una cosa assolutamente personale e che ci sono spazi e momenti nei quali è importante che ognuno in famiglia abbia la propria privacy.

Insomma i genitori devono comportarsi come meglio si sentono, la cosa importante è capire che i piccoli, proprio tra i tre e i cinque anni, attraversano la fase “fallica”, così definita da Sigmund Freud, si interrogano e pongono a mamma e papà delle domande, alle quali i genitori dovrebbero rispondere in maniera semplice, il più vicina alla realtà, affinché tutto venga vissuto con la massima naturalezza sia da parte dei genitori sia dal piccolo. In conclusione, mostrarsi nudi o vestiti davanti ai propri figli è una scelta che riguarda solo i genitori, se provano imbarazzo o disagio è meglio che non lo facciano, non tanto per il bambino quanto per se stessi.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti