Salute

Mio figlio è allergico al latte, potrà mai guarire?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

L’allergia al latte nei bambini è una cosa abbastanza comune. Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza, almeno il 3% dei bambini cominciano a manifestare sintomi di intolleranza al latte prima dell’anno di età. Non occorre allarmarsi ma, certamente, non è nemmeno il caso di sottovalutare la cosa che nel tempo, se non trattata nel giusto modo, potrebbe avere ripercussioni anche abbastanza gravi sul bambino (con asma e shock anafilattico nei casi più gravi).

Quali sono i sintomi che devono fare alzare la soglia d’attenzione e pensare che il bambino potrebbe soffrire di allergia alla proteina del latte? Per esempio, se il bambino lamenta spesso episodi di vomito, di dolore addominale, di rigurgiti. Ma non solo, perché anche le reazioni cutanee sono da annoverare tra i sintomi legati ad una probabile allergia al latte. Se riscontrate in vostro figlio questo genere di problemi è il caso di approfondire con esami specifici che possano escludere o confermare l’eventuale allergia al latte.

Ma dall’allergia al latte il bambino può guarire? La risposta è affermativa ma si rende necessario un percorso ben preciso: prima diagnosticare l’allergia, quindi proporre una dieta adeguata che, nel lungo periodo, possa fare stare meglio il bambino, evitandogli tutti gli episodi prima descritti (spasmi addominali frequenti, diarrea etc etc).

La dieta adeguata ovviamente bandisce il latte e i suoi derivati dall’alimentazione del bambino, ma si stima che, dopo due-tre anni di dieta rigorosa, il piccolo torni ad essere tollerante al latte. Solo in un secondo momento, dunque, e sotto diretto consiglio del pediatra, si potrà provare a somministrare nuovamente la proteina del latte che in molti casi sarà nuovamente “accettata” dal suo corpo.

L’allergia al latte, insomma, è una di quelle allergie dalle quali si può guarire. La cosa fondamentale, e lo ripetiamo, è non sottovalutarne i sintomi e la cura.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti