Bimbo

Mercatini di Natale

Foto del Profilo
di Veronica Guin il
Commenti (0)

Il Natale è alle porte e le vacanze di Natale sono la scusa più bella per passare un po’ di tempo in famiglia, tutti insieme. Questo periodo dell’anno, è spesso anche l’occasione giusta per prendersi una pausa da tutto e partire insieme ai bambini alla scoperta delle più belle città italiane e europee che, in questo periodo, sono ancora più belle, illuminate dalle luci natalizie e riscaldate dal calore dei mercati di Natale. Ecco qui alcuni dei più bei mercati di Natale d’Italia e d’Europa dove respirare appieno la magia del Natale.

Italia:

Merano: i mercatini a Merano durano dal 29 novembre al 6 gennaio e presentano tantissimi stand di artigianato, maglieria, pasticceria e stand gastronomici. È possibile trovare splendidi oggetti in legno realizzati a mano, bellissimi capi di maglieria e si possono assaggiare anche moltissime specialità locali e c’è anche una bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio. Per i bambini, tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.00 c’è il Club Stellina che intratterrà i bambini insegnando loro a cucinare dei dolcetti tipici della zona, oppure dall’8 al 15 dicembre, i ragazzi dai 6 ai 16 anni potranno imparare l’arte del cioccolato dai maitre chocolatier di Ritter Sport.

Bressanone: considerato uno dei più bei mercatini del Trentino (e ce ne sono veramente di bellissimi) dura dal 29 novembre al 6 gennaio.

Roma: anche Roma s’illumina con i mercatini di Natale. Dal 24 novembre al 6 gennaio, Piazza Navona si riempie di colorate bancarelle, tradizione che dura da un secolo, dove è possibile acquistare i tradizionali addobbi natalizi, simbolo di buon auspicio per l’anno che verrà. Inoltre, si possono gustare ciambelle, mele caramellate, zucchero filato, carbone di zucchero e cioccolato. Al centro della Piazza viene posto uno splendido carillon molto antico, con cavalli di legno ancora funzionanti.

Bolzano: il mercatino di Natale di Bolzano è il mercatino più grande di Italia e permette di gustare prodotti tipici altoatesini delle feste, come ad esempio biscotti al panpepato, dolci alle spezie, vin brulè e dove è possibile acquistare un sacco di prodotti tipici e regali di Natale artigianali. Il mercatino di Bolzano è aperto dal 29 novembre al 6 gennaio.

Europa:

Innsbruck: il mercatino di Innsbruck compie 40 anni. Si svolge in una delle più belle città austriache, circondata dalle montagne innevate delle Alpi. In mezzo alla città, lo splendido albero di Natale realizzato con 170.000 cristalli Swarovski.

Mercatino del centro storico di Innsbruck: dal 15 novembre 2013 al 6 gennaio 2014.

Mercatino di Natale nella Maria-Theresien-Strasse dal 25 novembre al 6 gennaio 2014.

Mercatino di Natale di Marktplatz dal 15 novembre 2013 al 23 dicembre 2013.

Mercatino panoramico di Hungerburg: dal 22 novembre 2013 al 22 dicembre 2013 (solo da venerdì a domenica).

Mercatino artistico di Wiltener Platzl: dal 24 novembre al 21 dicembre 2013 (dalle 16 alle 21 – sabato dalle 14 alle 19).

Vienna: i mercatini di Natale nella capitale austriaca sono veramente tantissimi per poterli elencare tutti. Tra i più belli, c’è sicuramente il Wiener Adventzauber & Christkindlmarkt, situato nel cuore della città di Vienna, dura da più di sette secoli e presenta regali di Natale artigianali e specialità culinarie sia locali che provenienti da tutto il mondo. Al Wiener Adventzauber & Christkindlmarkt si respira veramente un’atmosfera magica, basta solo pensare che per sei settimane prima della Vigilia di Natale, il Christkindl Wiener passa per il mercatino recitando poesie per la gioia di grandi e piccini.

Strasburgo: la tradizione dei mercatini di Natale di Strasburgo dura dal 1500 ed è uno dei più belli della regione dell’Alsazia. Si sviluppa al centro della città, attorno alla Cattedrale e al centro della piazza troneggia il grande albero addobbato per Natale.

Bruges: i suggestivi mercatini di Natale di questa splendida cittadina medievale del Belgio si svolgono dal 22 novembre 2013 al 2 gennaio 2014 e dove è possibile acquistare regali e prodotti artigianali tipici e buonissime specialità gastronomiche, soprattutto dolci.

Per una guida completa e davvero super esaustiva di tutti i mercatini di Natale d’ Italia, Europa, Stati Uniti e Canada, visitate il sito www.mercatini-natale.com dove trovate anche tanti suggerimenti e offerte per viaggi e alloggi.

Loading...
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti