Educare un figlio

Mangiare in mensa: I pro e i contro

Foto del Profilo
di Francesca Rolle il
Commenti (0)

Che la mensa non piaccia ai bambini si sa e, spesso, non piace nemmeno alle mamme. In molti hanno tentato di trovare delle scappatoie ma, in linea generale, lasciare i bambini a mangiare in mensa è davvero una scelta da evitare? Tutti i pro e i contro della mensa in età scolare e prescolare.

La mensa: i contro

Mamma, mi porti a casa per pranzo?”Ecco la domanda che molte mamme si sentono porre dal proprio bimbo sulla soglia della scuola. Perchè, lo si sa, molti bambini mangiano pochissimo in mensa in quanto, spesso, i piatti proposti non sono di loro gradimento. Così, le mamme si fanno prendere dalla compassione e, anche un po’ dalla repulsione verso una spesa, quella del buono pasto, che viene ritenuta inutile e valutano l’opportunità di soluzioni alternative alla mensa.

La mensa: i pro

Bisogna ricordare che, comunque, ogni momento che il bimbo vive in condivisione con i suoi coetanei è un’occasione di arricchimento, cosa che vale anche per il pasto. E’ molto formativo, infatti, per il bambino, approcciarsi al cibo senza la presenza dei genitori e può anche essere uno stimolo ad assaggiare cose nuove.
Tra l’altro, per chi lavora, la mensa è una comodità perchè consente di lasciare i bambini a scuola senza interruzione.

Come decidere se lasciare il bimbo a mensa

Tendendo conto degli aspetti, positivi e negativi, legati alla mensa, caso per caso, ogni genitore sceglierà la propria strada. Bisogna sempre considerare che, il prezzo del buono include sia il pasto, sia la possibilità di lasciare il bimbo a scuola e poi, occorre anche anche avere fiducia nel fatto che il bambino, anche se dice di non mangiare nulla, spesso mangia l’indispensabile almeno per placare la fame.
Si possono poi prendere in considerazione soluzioni di compromesso come andare a prendere i bambini 2 giorni e lasciarli a mensa gli altri tre, oppure informandosi sulla possibilità di portare il pranzo da casa.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti