Alimentazione

Mangia piano! (se vuoi dimagrire e stare bene)

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di Mara Martini il
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Un vecchio adagio “da nonne” suggerisce di contare fino a 30 prima di mandar giù ogni boccone. Se magari finora non ci avevamo dato grande peso, conviene continuare a leggere.

Non sempre si ha il tempo di sedersi a tavola con calma e assaporare lentamente tutti i piatti, dedicando al pasto almeno 3/4 d’ora della propria giornata. Spesso, fra il lavoro e gli altri impegni, ci capita letteralmente di ‘buttare giù’ per l’esofago il pranzo, la colazione o la cena, senza quasi guardare ciò che mangiamo (e magari nel frattempo, armeggiamo con smartphone, tablet o pc!). Tanto – ci diciamo – l’importante è che il cibo arrivi allo stomaco: prima o dopo, cosa cambia?!…

Ed è proprio qui l’errore, perché di differenza in realtà ce n’è parecchia: come dimostrano recenti studi, mangiare in fretta fa male alla salute, oltre che alla forma fisica.

Innanzitutto, quindi, trangugiare i cibi con foga nuoce alla linea, visto che il senso di sazietà – il messaggio neurologico che ci fa smettere di mangiare – viene percepito dal cervello circa 20 minuti più tardi dell’ingestione del boccone che ci rende fisicamente sazi. E così rischiamo di continuare a mangiare oltre il limite… con effetti che peseranno presto sulla bilancia.

In secondo luogo, mangiare di fretta senza masticare adeguatamente ciascun boccone non aiuta la digestione, perché fa giungere allo stomaco frammenti di cibo troppo grandi e ancora poco “lavorati”, che affaticano eccessivamente l’apparato gastrointestinale (non a caso i Latini dicevano che ‘prima digestio fit in ore’!). Questo può portare a problemi di dispepsia, aerofagia, meteorismo e stipsi; e all’antiestetica pancia gonfia!

In più, il fatto di introdurre più calorie del necessario – e quindi ingrassare – oltre a compromettere la nostra bellezza fisica, ci espone, a lungo andare, all’insorgere di malattie metaboliche (come il diabete), e disturbi cardiovascolari.

Per tutti questi motivi, è importante (ri)educare noi stesse e i nostri bambini a mangiare con calma e a masticare bene.

Nel video, alcuni semplici trucchi elaborati dalla dottoressa Simona Lauri per riabituarsi a mangiare leeentaaameeente!

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