Essere Mamma

Make up: controidicazioni se si è incinta o si allatta?

Foto del Profilo
di Marianna Pilato il
Commenti (0)

Siete fra quelle donne che non escono mai di casa senza almeno un po’ trucco e che non vorrebbero rinunciarci neppure in gravidanza o durante il periodo dell’allattamento? Nessun problema: non esistono infatti controindicazioni serie che vietino alle nuove mamme di farsi belle, sebbene sia meglio fare sempre attenzione ai singoli componenti dei cosmetici utilizzati.

Per il fondotinta, ad esempio, è consigliabile optare per uno di tipo minerale, in quanto le proprie sostanze risultano inattaccabili dai microrganismi e dai batteri portatori di infezioni che potrebbero danneggiare il feto. D’altra parte è anche vero che il fondotinta minerale non è adatto a tutte le pelli e in particolar modo a quelle secche, ma si può risolvere mescolandolo a una semplice crema per il viso da giorno idratante.

In generale, comunque, i visagisti insegnano che, quando sono in maternità, le donne dovrebbero evitare di truccarsi troppo pesantemente, perché l’effetto “mascherone”, sebbene risulti sempre volgare, striderebbe ancora di più con il pancione o se abbinato a vestiti premaman. Per valorizzare gli occhi e le labbra, perciò, sono ottime le matite dai toni naturali, un burro di cacao o gloss leggermente colorato e un tocco di mascara che non guasta mai.

Un discorso a parte, invece, va fatto per gli smalti per le unghie: anche se difficilmente le sostanze di questi prodotti e dei relativi solventi vengono assorbite dal nostro corpo, la prudenza non è mai troppa e si dovrebbe evitare soprattutto di utilizzare tutti quelli che contengono formaldeide. Alcuni esperti, fra l’altro, sostengono che negli smalti siano contenuti ingredienti simili agli estrogeni, che potrebbero causare una sorta di femminilizzazione dei feti di sesso maschile, ritardando la formazione dei genitali. La teoria ancora non è stata scientificamente provata, quindi non si può sapere per il momento se sia valida o meno. Qualora lo smalto per voi non sia così fondamentale e siate in attesa di un maschietto, quindi, vi consigliamo di non metterlo durante i 9 mesi di gestazione per essere sicure al 100% ed evitare qualsiasi genere di ansia.

Cercate infine di acquistare i trucchi per il viso in punti vendita specifici, come le grandi catene di profumerie, supermercati, ipermercati o negozi per la cura della persona. Non fidatevi con facilità, al contrario, dei discount o dei piccoli rivenditori che spesso trattano merce di origine sconosciuta o prodotti di bellezza la cui composizione non essendo chiara potrebbe rivelarsi cancerogena.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti