Bimbo

L’occhio pigro: che cos’è e come si cura

Foto del Profilo
di Mara Martini il
Commenti (0)

Se per caso vostro figlio ha ricevuto una diagnosi – anche solo sospetta – di ‘occhio pigro’, conviene intervenire per tempo per correggere il difetto… ma senza agitarvi.

L’occhio pigro – in gergo tecnico ambliopia – è un disturbo della visione dovuto ad un malfunzionamento della trasmissione del segnale nervoso fra l’occhio e il cervello. Gli effetti di questo “errore” sono una ridotta funzionalità della visione e una progressiva inattività – appunto impigrimento – dell’occhio interessato, che tende così a diventare sempre più debole.

Si parla di occhio pigro perché di solito il disturbo si presenta monolateralmente, coinvolge cioè un solo occhio, ma vi sono anche casi (rari) di ambliopia bilaterale. Fra le varie possibili cause di questa anomalia possono esservi patologie congenite come la cataratta, oppure lo strabismo o i traumi oculari – sui quali bisognerà intervenire; ma anche i più comuni difetti rifrattivi quali la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo – quando sono di entità molto diversa fra i due occhi – possono provocare il disturbo.

Fermo restando che il parere dell’oculista è “sacro”, la cura dell’ambliopia è piuttosto semplice: per recuperare la funzionalità dell’occhio pigro occorre semplicemente bendare l’altro occhio per qualche tempo, così da costringere quello più debole a lavorare. Oltre all’oculista, deputato a diagnosticare il problema e le eventuali altre patologie a monte dell’ambliopia, il percorso di recupero della funzionalità dell’occhio pigro è generalmente affidato all’optometrista – professionista non medico che si occupa in questo caso della rieducazione visiva.

L’ambliopia tende a presentarsi nei primi anni di vita e, sebbene non sia una patologia grave – è necessario trattarla tempestivamente, possibilmente entro gli 8 anni quando, con approssimazione, si completa lo sviluppo neuronale visivo, poiché dopo tale età il recupero totale della funzionalità oculare potrebbe non essere garantito.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti