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Lo yoga post parto per ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico

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di Marianna Pilato il
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Nei mesi successivi al parto, praticare yoga può risultare molto utile per far acquisire alla neo mamma più consapevolezza del suo nuovo ruolo e condividere l’esperienza con altre donne nella sua stessa condizione.

Esistono vari corsi specifici di yoga atti ad esercitare la pratica di “mindfullness”, che porta ad essere presenti e coscienti, momento per momento, di ciò che accade attorno a noi senza interporre alcun giudizio. Con essa, perciò, si impara a non reagire a varie situazioni con degli automatismi e ad osservare con più attenzione ciò che sta succedendo. Vivere qualsiasi tipo di esperienza con più consapevolezza sarà qualcosa da cui anche il bambino potrà trarre giovamento, dal momento che una mamma vigile e attenta può capire senza dubbio meglio i suoi bisogni.

Lo yoga post parto, inoltre, aiuta a rendere più tonico il perineo, zona da cui il bambino è passato al momento della nascita, che ha bisogno di una ginnastica specifica per tornare come prima al pari degli addominali. Prima di iniziare questa sana attività, però, è necessario attendere almeno 40 giorni dal parto, affinché l’utero torni alle sue dimensioni normali (o affinché la cicatrice possa rimarginarsi completamente nel caso di taglio cesareo).

Dopo aver rafforzato il perineo, i corsi di yoga hanno pure l’obiettivo di sciogliere la colonna vertebrale, e in particolare la zona dorsale perché risulta essere la più affaticata dalle cure che un bambino comporta, riuscendo così ad allentare le tensioni nella parte alta del corpo. Solo giunti a una terza fase del percorso, quindi, ci si dedica a rimettere in forma la fascia addominale. Chi non pratica yoga, infatti, spesso sbaglia lavorando solo sulla tonificazione dei muscoli della pancia, trascurando però del tutto il perineo: ciò può provocare anche patologie fastidiose, come l’incontinenza urinaria. Il consiglio che si vuole dare alle mamme, in definitiva, è di non essere troppo precipitose correndo subito in palestra dopo il parto e di rimettersi in forma con calma con un programma di allenamento mirato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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