Medicina alternativa

Lo yoga fa bene anche ai bambini

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Ormai anche in alcune scuole dell’infanzia e scuole primarie gli insegnanti integrano le normali attività di educazione fisica con alcune lezioni di yoga: quali benefici apporta questa disciplina nei più piccoli?

Innanzi tutto, se lo yoga in generale, anche negli adulti, contribuisce a migliorare l’elasticità del corpo, questo sarà tanto più visibile nei bambini, che sono di natura più elastici di noi. L’attività contribuisce a migliorare il senso dell’equilibrio. Inoltre, lo yoga si adatta perfettamente al naturale sviluppo fisico del bambino, cosa che invece non sempre avviene con gli altri sport, soprattutto quelli che richiedono sforzi a volte estremi e nelle attività agonistiche.

Pare che lo yoga sia un vero e proprio alleato dei nostri figli per quanto riguarda la concentrazione: aiutando a liberare la mente dallo stress e a focalizzarsi su una posizione da mantenere per un certo tempo, infatti, permette di sviluppare una capacità utile soprattutto nelle lunghe ore che i bambini trascorrono a scuola.

Com’è ovvio, ai benefici sopra descritti si aggiunge anche la componente tipica di qualunque attività fisica: la possibilità di stare insieme ad altri bambini, stringere amicizie, socializzare e imparare quindi a stare in un gruppo
Proprio per questo, esistono anche dei corsi e dei seminari specifici per insegnanti di yoga e educatori che si vogliano approfondire la conoscenza dello yoga per bambini e del suo insegnamento in ambito scolastico. Molte informazioni a riguardo si possono trovare nel sito dell’AIYB, l’Associazione Italiana Yoga per Bambini.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti