Non rimango incinta

L’infezione da Papillomavirus può essere anche causa d’infertilità

Foto del Profilo
di Elisa Di Mattia il
Commenti (0)

Oltre ad essere responsabile dell’insorgenza di alcune patologie tumorali, come il cancro alla cervice uterina, l’infezione da HPV, il Papillomavirus Umano, può causare anche infertilità.

È quanto merso in occasione del convegno “Il Sistema endocrino e lo stile di vita alimentare” che si è tenuto a Lecce. I ricercatori del Servizio per la Patologia della Riproduzione Umana dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, guidati dal Prof. Carlo Foresta, hanno infatti individuato la presenza dell’HPV nel liquido seminale e hanno analizzato la sua capacità di legarsi agli spermatozoi portando ad una riduzione della loro motilità.

In particolare i ricercatori hanno scoperto che il Papillomavirus è spesso presente nel liquido seminale di soggetti a rischio infezione, ossia uomini che presentano condilomi o le cui partner risultano essere positive all’HPV.

Dagli studi condotti dall’equipe guidata da Foresta è emerso che tra le coppie che si sottoponevano a cicli di fecondazione in vitro, la prevalenza dell’HPV nel liquido seminale era del 24% ed è stato dimostrato come l’infezione fosse il maggior parametro predittivo di fallimento in termini di mancata fertilizzazione e di mancato impianto. Nei casi in cui il virus era adeso agli spermatozoi, inoltre, le gravidanze ottenute sono finite in aborti spontanei precoci.

Recenti studi in vitro hanno infatti evidenziato come gli spermatozoi infettati da HPV siano comunque in grado di penetrare l’ovocita e di trasferire al suo interno il virus stesso.

È importante dunque seguire semplici ma importanti precauzioni per limitare il rischio di infertilità dovuto all’infezione da Papillomavirus: come sottolineato dal Prof. Foresta è necessario adottare uno stile di vita sano e strumenti di prevenzione, come lo screening e l’eventuale vaccinazione contro l’HPV.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti