Salute

L’importanza dello sport nella vita del bambino

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Lo sport è alla base di una vita sana, negli adulti così come nei bambini. Anche perché a partire dai sei anni, con l’inizio della scuola elementare, il bambino si trova all’improvviso calato in una realtà molto diversa da quella a cui era abituato. Molto ore seduto a scuola, durante la mattina, e altrettante ore fermo immobile nel pomeriggio, tra compiti a casa e televisione.

Un po’ di movimento insomma è necessario, non solo per l’aspetto fisico ma anche e soprattutto per quello psicologico. Lo sport aiuta a “scaricarsi” e nei bambini questo aspetto è davvero fondamentale. Non deve essere poi sottovalutata l’importanza dello sport nella socializzazione con gli altri. Soprattutto per i bambini che decidono di praticare uno sport di squadra (calcio, pallavolo sono sicuramente le pratiche più comuni) questo aspetto diventa marcatissimo. Si impara a relazionarsi con gli altri non solo a scuola ma in un ambiente completamente diverso dove ordine e soprattutto disciplina sono alla base. Attraverso lo sport il bambino acquista le cosiddette capacità orientative, sviluppa il suo apparato scheletrico e regola il metabolismo, aspetto quest’ultimo fondamentale dato che oggi sono sempre più i bambini in sovrappeso.

Nei bambini molto piccoli lo sport appare sempre come una simulazione, un fare finta di calarsi nei panni di un calciatore piuttosto che di una pallavolista in erba. Attraverso la pratica sportiva il bambino prende coscienza del mondo che lo circonda, impara a conoscere il suo corpo e a mettersi in relazione con gli altri. Lo sport riveste dunque un ruolo primario nella vita di ogni bambino ed è importante che i genitori comincino a fare praticare sport ai propri figli fin da piccoli. Come scegliere lo sport giusto? E’ importante non imporre al figlioletto uno sport se vediamo che quello, nello specifico, non gli piace. Cerchiamo dunque di assecondare i loro gusti, di modo che il tempo da dedicare alla pratica sportiva sia tempo in cui il bambino si diverte.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti