Alimentazione

L’importanza della colazione

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di Giusy Ragni il
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La prima colazione è in assoluto il pasto più importante della giornata, indispensabile per cominciare bene la giornata. Non mangiare al mattino è un grosso errore, sia dal punto di vista dietologico che nutrizionale, per chiunque; la colazione è il primo pasto che fornisce energia e ricarica l’organismo di quei nutrienti che servono a non arrivare all’ora di pranzo stanchi e affamati, perchè fare un’abbondante colazione  influenza positivamente tutta la giornata, ma diversamente fare un pranzo troppo abbondante rallenta tutte le funzioni dell’organismo dopo pranzo,  compresi i processi digestivi, che sommati alla stanchezza mettono l’organismo K.O.  ed il rendimento subisce un sensibile calo, e  questo è negativo, soprattutto per chi lavora.

Buntes Frühstück mit Cappuccino

Per un’ottima colazione bisogna però anche saper scegliere gli alimenti giusti, quelli che veramente portano energia e beneficio: sconsigliate le merendine confezionate o le brioches confezionate, cosi come i biscotti, sono alimenti che non saziano e forniscono un’eccessiva quantità di grassi, sono molto più indicate le fette biscottate o il pane integrale, accompagnati da latte scremato, yogurt, frutta,  marmellata, miele, e caffè ma molto meglio se decaffeinato.

Anche una colazione “salata” è consigliatissima, a base di uova, pane, e spremute o centrifugati sia di frutta che di verdure, formaggio magro, caffè e un po’ di frutta secca, molto utile per le proteine che contiene e gli acidi grassi essenziali; ancor meglio sarebbe una colazione “mista”, cioè sia dolce che salata, con uova, pane, latte scremato, caffè, frutta o marmellata, spremuta, yogurt, fette biscottate, cioccolato fondente.

Potete comporre la vostra prima colazione con questi alimenti, combinandoli nel modo che più vi è gradito,  per affrontare la giornata con il giusto carico di nutrienti e zuccheri semplici,  e soprattutto senza appensantirvi all’ora di pranzo perchè vi ritrovate  a corto di energia. Gli alimenti che scegliete per il pasto del mattino devono soddisfare il 20% del fabbisogno calorico giornaliero, inoltre il mattino è il momento migliore della giornata per assumere dolci, quindi per i più golosi via libera al cioccolato e a qualche dolcetto, a patto che l’attività fisica sia costante e intensa.

 

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