Salute

L’importanza del sonno per la salute della mamma e del bebè

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Dormire male in gravidanza sarebbe dannoso non solo per la futura mamma, ma anche per il suo bambino.

come-dormire-in-gravidanza

Un interessante studio condotto da ricercatori dell’Università di Pittsburgh, pubblicato sulla rivista Psychosomatic Medicine ha esaminato un campione di 170 mamme tutte alla ventesima settimana di gestazione. Analizzando la quantità e la qualità del sonno delle donne esaminate, è emerso che coloro che presentavano disturbi durante il sonno erano anche quelle che presentavano uno stato alterato della gravidanza.

Inoltre, le donne il cui sonno era qualitativamente scarso avrebbero anche presentato problemi durante il parto. Pare anche che poco sonno abbia conseguenze sulle dimensioni del bebè, che potrebbe nascere con un peso inferiore alla norma.
Un aspetto del sonno di scarsa qualità è la respirazione disordinata, che si ripercuote sul bambino perché diminuisce l’afflusso del sangue al feto.

Data dunque l’importanza di un buon riposo, meglio seguire alcuni trucchi per dormire meglio durante la gravidanza. Per esempio, se si è infastidite a causa del bruciore di stomaco, è importante che fra la cena e il momento in cui andate a letto trascorra un lasso di tempo sufficiente. La cena dovrà essere inoltre nutriente ma facile da digerire, per questo l’ideale sarà una porzione di carboidrati, pesce o carne bianca e frutta. Da evitare invece i cibi troppo grassi  e quelli fritti.

Di grande importanza è poi la postura: se la vostra pancia è molto voluminosa, sarà preferibile dormire in posizione semi-sdraiata appoggiata a un cuscino, che dia supporto e sia d’aiuto alla respirazione.
Se invece a farvi dormire poco è la preoccupazione per il futuro del bambino o per il parto in generale, allora sarà meglio rivolgervi a uno specialista che possa rasserenarvi in modo che possiate vivere con maggiore tranquillità il resto della vostra gravidanza.

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti