Educare un figlio

L’importanza degli amici di infanzia

Foto del Profilo
di Francesca Rolle il
Commenti (0)

Chi è riuscito, negli anni, a coltivare un rapporto di amicizia che dura fin dall’infanzia, sa quanto sia importante questo tipo di legame. Fin che i bimbi sono piccoli, naturalmente, le loro amicizie sono un po’ pilotate dai genitori e, così, il nostro ruolo, per favorire la nascita di queste amicizie è fondamentale.

Il bello di crescere insieme

E’ bellissimo ritrovarsi a parlare con un amico di quando si è stati piccoli insieme. Crescer insieme è, senza dubbio, un modo per rendere unica e indissolubile un’amicizia. Anche se si hanno fratelli e sorelle, il rapporto con l’amico di infanzia è una questione a sè, perchè è un legame esclusivo che un bimbo crea al di fuori della famiglia, dove le dinamiche sono, ormai, impostate. Certo, le eventualità della vita sono tante e le strade possono anche dividersi ma, se si coltiva un rapporto speciale, da piccoli, sarà qualcosa che rimarrà.

Cosa può fare una mamma

Posto che non possiamo essere noi a scegliere le amicizie dei nostri figli, è innegabile, comunque, che, quando sono molto piccoli, siamo noi mamme, in qualche modo, a decidere chi far loro frequentare. Spesso, però, la scelta di chi invitare a merenda o di chi frequentare al parco ricade su chi ha la mamma più simpatica o su chi abita più vicino.
Una mamma, invece, potrebbe cercare di capire con chi i figli abbiano una vera affinità e consentire loro di coltivare questo rapporto, anche a costo di dover socializzare con quella mamma che non saluta mai!
Un altro ottimo modo per offrire un amico di infanzia al proprio figlio è quello di trovargli un “amico di pancia”, ovvero un bimbo che è nato insieme a lui! Se si ha la fortuna di avere un’amica che partorisce poco prima o poco dopo noi, sarebbe una bella idea quella di intensificarne la frequentazione, magari scattando qualche bella foto pancia a pancia. Se, invece, non si ha questa possibilità, potrebbe essere bello mantenersi in contatto con le compagne di corso pre-parto e far vedere spesso i bimbi coetanei.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti