Famiglia e Tempo libero

Libri, fiabe e racconti per bambini

Foto del Profilo
di Laura Pandolfi il
Commenti (0)

Spesso quando ci si riferisce al primo anno di vita del piccolo si tende a non pensare ai libri. Piuttosto giocattoli di ogni genere e colore fanno la loro comparsa nella cameretta del bambino sin dai primi mesi. I libri sembrano quasi sempre essere destinati ad un periodo successivo. Eppure proprio i libri rappresentano uno strumento prezioso per intensificare le ralazione tra genitori e figli.

libri per bambini

Non è mai troppo presto per imparare ad amare la lettura. Sedersi vicini e sfogliare un libro illustrato, osservarne le immagini, indicare un particolare al piccolo e spiegargli il significato di un disegno. Man mano che cresce, poi, leggere per lui dei brevi racconti, adatti alla sua età e alla sua capacità di comprendere. 

Molti studi hanno dimostrato i tanti benefici che i genitori possono assicurare al loro bimbo leggendo loro sin dalla primissima età. Infatti i bambini in questo modo sono agevolati nell’imparare a leggere una volta iniziata la scuola.

Vista, quindi, l’importanza della lettura ai più piccoli, l’ideale sarebbe avere sempre in casa una scorta di volumi dai quali attingere. Non è necessario investire una fortuna in libri per l’infanzia, ma un’opportunità molto valida può essere quella di ereditare libri da cuginetti, figli di amici ecc.. Per chi invece ha la fortuna di possederli ancora, potrà condividere i volumi illustrati che hanno fatto parte della sua infanzia.

Inoltre acquistare libri a prezzo vantaggioso è possibile approfittando del reparto libri nei supermercati che molto spesso hanno un’ampia scelta. Come alternativa potreste anche fare dei libretti fai-da-te per il vostro piccolo. Utilizzando del cartone spesso e resistente e disegnando volti umani, oggetti semplici come una palla, un sole, una stella, che il bimbo può riconoscere, piuttosto che sagome stilizzate di animali. Quando poi crescerà potrà essere lui stesso a costruire le sue fiabe incollando inserti di stoffa, foglie e bottoni.

Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti