Parto

L’esercizio fisico prima del parto. Alcuni consigli

Foto del Profilo
di Francesca Rolle il
Commenti (0)

In presenza di una gravidanza fisiologica, fare esercizio fisico è un’ottima abitudine per tutti i nove mesi. In particolare, allenarsi nelle ultime settimane prima del parto rappresenta un grande aiuto per il parto e per il post parto.

E’ stato dimostrato che le donne che fanno esercizio fisico in gravidanza, soprattutto nell’ultimo trimestre, hanno parti più veloci, meno traumatici e partoriscono bambini dal cuore più robusto rispetto a quanto capita ad altre mamme.

Quali esercizi fare in prossimità del parto

Se la gravidanza non è a rischio, gli allenamenti possibili sono molti e, in particolare occorre ricordare di alternare sessioni di esercizio aerobico a sessioni di rilassamento e respirazione profonda. Il nuoto, la cyclette, l’acqugym sono tutte attività consigliabili nel periodo che precede il parto e, un paio di volte a settimana, possono essere aggiunti esercizi che rafforzano la zona addominale e i muscoli dorsali.

Per chi non ama lo sport, anche mezz’ora di camminata veloce al giorno può essere molto utile, sia al corpo e sia alla mente che ha la possibilità di rilassarsi e svagarsi durante la camminata.

I benefici dell’attività fisica durante l’ultimo trimestre di gravidanza

Sicuramente arrivare in forma al parto significa, intanto, non essere in sovrappeso e, dunque, affrontare le fasi del travaglio con maggior facilità e minore faticabilità. Se il tessuto muscolare lombare e addominale risulta tonico, le spinte in fase espulsiva saranno più efficaci e meno dolorose e anche i postumi del parto saranno meno invalidanti.  Inoltre, la maggior elasticità del tessuto pelvico preverrà eventuali prolassi e scongiurerà il rischio di un parto distocico. Da non sottovalutare è l’aspetto ormonale legato allo sport: una donna che pratica sport in prossimità del parto avrà un rilascio maggiore e costante di endorfine che l’aiuterà ad arrivare al parto in modo più sereno e con meno ansia.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti