Alimentazione

Le noci: buone e ti fanno bella!

Foto del Profilo
di Mara Martini il
Commenti (0)

Che le noci siano frutti assai benefici per la salute del cuore e del sistema circolatorio, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi essenziali, è cosa ormai certa – tanto da fruttare loro il soprannome di “snack salvavita”.

Nuts011

Fra le virtù forse meno note delle noci, compaiono però anche alcuni preziosi effetti a livello estetico. Proprio per effetto degli acidi grassi, uniti ad un mix di sali minerali (come magnesio, calcio, zinco e rame) e vitamine del gruppo B, le noci svolgono altresì un’azione efficace sul mantenimento della bellezza di pelle e capelli, e sulla linea. In particolare, i capelli beneficerebbero del contenuto di “grassi buoni” e vitamine, mentre la presenza di calcio vegetale farebbe bene alla pelle stimolando la produzione di collagene. Infine, regolando circolazione sanguigna e metabolismo,  le noci contrastano il generale invecchiamento precoce.

Ma le stesse proprietà “curative” delle noci consumate al naturale sarebbero conservate anche dai prodotti erboristici ricavati dal frutto – da ingerire od utilizzare per uso esterno – come: olio di noci, gemmoderivati e tintura madre.

L’olio biologico di noce (da consumare crudo), ad esempio, può rappresentare un valido sostituto dell’olio d’oliva su patate lesse, pasta in bianco e verdure cotte al vapore e in generale su cibi dal sapore delicato capaci di bilanciare il suo caratteristico gusto deciso. Ma è ottimo anche per reidratare una pelle secca o attenuare gli arrossamenti causati dalla couperose. 

La tintura madre è utile come adiuvante nelle diete dimagranti, per contenere la fame nervosa e per dare una mano alla circolazione e contrastare ritenzione idrica e vene varicose.

Mentre il gemmoderivato  della noce, noto con il nome di Jungla Regia Mg – ricavato dai tessuti embrionali del frutto e dalle gemme dell’albero – è considerato uno dei più potenti drenanti e purificanti naturali. Grazie soprattutto ad arginina e clorofilla, contrasta il ristagno dei liquidi e la cattiva circolazione a livello del tessuto connettivo, ma favorisce anche la disintossicazione di pancreas e fegato.

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti