Famiglia e Tempo libero

Le librerie per bambini e ragazzi più fornite d’Italia

Foto del Profilo
di Marianna Pilato il
Commenti (0)

Se ci terreste che i vostri bambini si appassionassero alla lettura, un ottimo modo sarebbe quello di portarli fin da piccolini in qualche bella libreria con attività e volumi dedicati a loro. Fortunatamente, infatti, anche nel nostro Paese sono sempre più numerosi i luoghi dedicati alla “cultura kids friendly”, e quelli della vostra città meriterebbero di essere visitati almeno saltuariamente per partecipare ai laboratori, a letture collettive di favole.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A Milano, per esempio, c’è la Libreria dei Ragazzi in Via Tadino 35 , la prima del genere fondata in Italia (nel 1972) e dislocata su ben 600 metri quadrati. Qui è possibile trovare qualsiasi tipo di libro illustrato, mentre i bambini possono seguire le attività per imparare a realizzare un volume in stile pop o addirittura dei cortometraggi.

Chi abita a Bologna, invece, il punto di riferimento per eccellenza in questo settore è la libreria intitolata a Giannino Stoppani, meglio noto come Gian Burrasca. Anche questo locale può vantare una lunga storia alle sue spalle, essendo stato inaugurato 30 anni fa dalle cosiddette “Giannine”, le addette che per di più ora sono candidate al Nobel per la letteratura d’infanzia che verrà assegnato il prossimo marzo in Svezia.

Le famiglie romane, al contrario, possono recarsi all’interno degli spazi restaurati dell’ex Mattatoio di Testaccio, dove è presente anche l’allegra libreria Tana Liberi Tutti, caratterizzata da pareti rosse e nere e da un pavimento con sampietrini; essa offre ai piccoli l’opportunità di prendere parte a un ciclo di letture animate con merenda o di ascoltare improvvisazioni musicali eseguite dal vivo.

I bambini residenti a Bari, infine, possono recarsi da Svoltastorie, una libreria dove i libri vengono costruiti dagli stessi fruitori finali attraverso disegni, origami e la scelta di storia e personaggi. La location ospita pure uno spazio mostre, dove gli artisti locali espongono le proprie illustrazioni che possono essere portate via come souvenir (Via Volta 37, www.facebook.com/Svoltastorie).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti