Alimentazione

Le fonti di calcio preziose per la salute femminile

Foto del Profilo
di Letizia Cicalese il
Commenti (0)

Sappiamo tutte che il calcio nella nostra dieta è importante. Ci aiuta a mantenere le ossa e i denti in ottima salute in periodi delicati della nostra vita come la gravidanza, dove il corpo lavora doppiamente, e la menopausa. Anche nel quotidiano, è importante che l’alimentazione sia il più possibile variegata ed equilibrata e che apporti tutto ciò di cui si ha bisogno.

Per cultura siamo abituati a considerare il latte e i suoi derivati come la più importante fonte di calcio, ma c’è molto di più.

Recenti studi hanno infatti asserito non solo che il calcio contenuto nei latticini sia di difficile assimilazione da parte dell’organismo, in quanto la digestione di questi alimenti richiede una sottrazione di calcio stesso, ma anche che la natura offre alternative vegetali adeguate ad una dieta lactose-free. Sia che si eliminino i latticini dalla dieta a causa di un’intolleranza, che si faccia una scelta vegana, o che semplicemente si desideri variare maggiormente la propria alimentazione, le fonti vegetali di calcio da prendere in considerazione sono molte. Eccone alcune:

  • Semi di sesamo: 100 gr di semi contengono fino a 1000 mg di calcio. Usateli nelle insalate o per arricchire le panature.

  • Cavolo verza: un insospettabile ortaggio ricchissimo oltre che di antiossidanti e vitamine anche di calcio. Facciamone incetta!

  • Arance: la vitamina C aiuta ad assimilare il calcio che esse contengono naturalmente.

  • Mandorle: un vero concentrato di salute per l’alto contenuto oltre che di calcio, di grassi “buoni”, proteine vegetali e vitamina E.

  • Quinoa: pianta erbacea interessantissima, senza glutine, molto proteica e ricca di sali minerali, calcio e vitamine.

  • Tofu: consumato maggiormente dai vegetariani, questo derivato della soia vanta un considerevole contenuto di calcio oltre che una notevole versatilità in cucina.

  • Verdure a foglia verde (rucola, spinaci, cicoria, bietola).

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
si parla di
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti