Bimbo

Le caratteristiche del lettino e del materasso per il bimbo

Foto del Profilo
di Laura Pandolfi il
Commenti (0)

Al giorno d’oggi, per limitare le spese, molti genitori decidono di far dormire sin dall’inizio il piccolo in un lettino con le sponde. L’offerta di questi articoli e dei loro materassi è vastissima e ciò può complicare la scelta. Alcuni standard di qualità vi aiuteranno a individuare il modello giusto.

Nella scelta del materasso destinato al bimbo si suggerisce di preferire materiali naturali, verificare che non ci siano bottoni o lacci sulla superficie dove il piccolo riposa, le eventuali etichette devono essere cucite e le cuciture e le cerniere devono essere posizionate lateralmente.

L’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) ha pubblicato una norma che ha per oggetto proprio i materassi per bambini, specificando tutti i requisiti richiesti per garantire la massima sicurezza al sonno del neonato.

Tra i materassi disponibili sul mercato esistono modelli in crine, poliuretano espanso e in schiuma di lattice, questi ultimi sono i più adatti in caso di allergie. Verificate sempre che il materasso riporti la certificazione “privo di sostanze tossiche”. Inoltre esso non dovrebbe avere uno spessore superiore ai 10 cm e non dovrebbe essere troppo soffice. Il bordo infine dovrà essere sia solido che rinforzato.

Per quanto riguarda i cuscini o guanciali, è meglio farne a meno, per evitare che il piccolo ci scivoli sotto ed evitare quindi il rischio di soffocamento.

Per i periodi freddi vanno invece evitati i piumini e le trapunte perché impediscono un’adeguata traspirazione, meglio privilegiare una copertina leggera di lana o di cotone. Un accorgimento per il freddo potrebbe inoltre essere un vello di pecora posto sul pavimento.

Il lettino, il suo materasso e il corredo quindi non dovrebbero soltanto essere gradevoli dal punto di vista estetico, ma andare a soddisfare anche importanti requisiti di sicurezza, permettendo così al genitori e al bambino di trascorrere notti serene e prive di rischi.

Loading...
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti